A- A+
Politica
Salvini visto dalla Bbc: "emulo" di Mussolini, potente, cruciale per futuro Ue

Matteo Salvini viene ritratto dalla Bbc in un articolo del corrispondente James Reynolds. Il lungo articolo ne ripercorre dettagliatamente la storia personale e politica.

Si citano il debutto con la maglietta del Che nei Comunisti padani, i cori contro napoletani e meridionali che non gli hanno impedito di sposare nel 2003 la pugliese Fabrizia Ieluzzi (dalla quale ha divorziato nel 2010), la mancata stretta di mano a Carlo Azeglio Ciampi quando militava in Consiglio Comunale ("lei non mi rappresenta). 

Reynolds ne analizza quindi la comunicazione, giugendo alle stesse conclusioni di chi scrive in un ritratto che dipinse di Salvini qualche settimana fa. Il leader del Carroccio s'impegna con diligenza per risultare privo di sovrastrutture, non ha paura di "mettersi a nudo", non si abbellisce e veste quasi sempre casual in un mondo politico di leader e leaderini ingessati e incravattati, e anziché infiorettare i propri discorsi preferisce utilizzare un linguaggio semplice e diretto.

Linguaggio che, secondo il giornalista della Bbc, è molto simile a quello del Benito Mussolini degli anni Venti e Trenta, quello che dalla retorica degli insulti passò poi ben presto alle persecuzioni vere e proprie.

Reynolds delinea quindi il passaggi di Salvini dagli attacchi ai meridionali a quelli ai migranti e all'Unione Europa, sposando in toto il sovranismo. Svolta che lo mette in contatto diretto con la francese Marine Le Pen, ma anche con Vladimir Putin e Donald Trump. Secondo Reynolds, Salvini è il più potente nell'attuale esecutivo (ben più di Giuseppe Conte, il premier effettivo) ed è divenuto così determinante a livello internazionale da rappresentare uno degli elementi cruciali dal quale dipende il futuro dell'Unione Europea, tanto che dalla sua "competizione" con Emmanuel Macron (che, a differenza di Salvini, in patria, sta perdendo drasticamente consensi) dipenderebbe infatti la sopravvivenza dell'Ue.

L'articolo si chiude con una profezia del "biografo" di Matteo Salvini, Matteo Pucciarelli, secondo cui: "Questo continuo ripetersi da parte di Salvini, di attacchi, di diversivi per distogliere l'attenzione, di creazione d'illusioni per alterare la percezione della realtà, non può durare a lungo. Può funzionare per arrivare al governo, ma una volta al governo non può continuare ad libitum".

L'estate torrida italiana pare però sorridere a Salvini, attualmente in luna di miele con il Paese. L'autunno è vicino, le questioni cruciali stanno per bussare alla sua porta e a quella del governo del quale fa parte, e a quel punto si vedrà se, davvero, per citare l'articolo della Bbc, l'Italia può davvero fidarsi di lui. 

Tags:
matteo salvinibenito mussolinisalvini mussolinisalvini putinsalvini trumpsalvini le penemmanuel macronmarine le pensovranismobbcunione europeam5slegagiuseppe conte

in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

i più visti
in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.