A- A+
Politica
Sardegna, Salvini: 6-0 al Pd. M5S,Nugnes: ridiscutere la leadership di Di Maio

 

"Dalle politiche a oggi se c'è una cosa certa è che su sei consultazioni elettorali, la Lega vince 6 a zero sul Pd. Anche in Sardegna, dopo il Friuli, il Molise, Trento, Bolzano e l'Abruzzo i cittadini hanno scelto di far governare la Lega. E come in Abruzzo anche in Sardegna è la prima volta che ci presentiamo alle Regionali. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di darci fiducia". Il segretario della Lega, Matteo Salvini commenta così il voto in Sardegna.

Governo: Salvini, non andro' a Chigi e non chiedo ministri in piu' - "Assolutamente". Cosi' Matteo Salvini, intervistato su 'La7', ha risposto a chi gli chiedeva se esclude di andare a Palazzo Chigi in caso di un buonissimo risultato alle Europee. "C'e' un presidente del Consiglio che ha la mia totale e fiducia: non chiedo ne' mezzo ministro e sottosegretario in piu'", ha spiegato il ministro dell'Interno.

Governo: Salvini, mia parola e' per 5 anni non per 5 mesi - "Io ho dato una parola e la mia parola vale per 5 anni e non per 5 mesi". Lo ha detto il ministro dell'Interno e segretario federale della Lega, Matteo Salvini, intervenendo su La7 nel corso della maratona Mentana sulle elezioni in Sardegna.

Intanto la nuova débâcle del M5s alle regionali in Sardegna spinge i dissidenti del Movimento a far sentire con forza la loro voce. Per questo la senatrice "ribelle" Paola Nugnes, afferma:  "La leadership di Luigi Di Maio certamente va rimessa in discussione". E aggiunge: "Non credo che una riorganizzazione calata dall'alto sia la soluzione. Ci vuole una riflessione collettiva che porti ad una discussione profonda con proposte da valutare tutti insieme".

Di Maio annuncia novità in arrivo: "Andremo avanti con la riorganizzazione e tra domani e dopodomani ci saranno novità importanti per il Movimento". E precisa: "Questa riorganizzazione non è una cosa per il M5s: servirà agli italiani perche noi siamo al governo ed abbiamo decine di istanze che arrivano dal territorio nazionale. La riorganizzazione ci aiuterà ad essere più capillare a rispondere alle esigenze dei cittadini". Tra le proposte al vaglio anche l'apertura alle liste civiche. Di Maio però avverte: "Bisognerà iniziare in maniera sperimentale. La cosa importante è che se ne discuta prima di tutto con i nostri iscritti", alludendo al referendum in preparazione su Rousseau.

"È inutile che si confronti il dato delle amministrative con le politiche: noi a livello amministrativo abbiamo sempre avuto risultati diversi da quello nazionale ed anche il questo caso la Sardegna non fa eccezione. Se si guarda agli altri partiti il M5s è in linea con tutte le altre forze politiche", conclude il leader dei cinquestelle.

Sardegna, Di Maio: per il governo non cambia nulla - "Per il governo non cambia nulla". Cosi' il vicepremier Luigi Di Maio commenta fuori da palazzo Chigi le prime indicazioni che arrivano dal voto in Sardegna. "Io non vedo nessun problema", ripete di Di Maio che commenta: "Ovviamente i dati ufficiali non ci sono ancora: ma noi siamo 'positivi' perche' per la prima volta in Sardegna entriamo con consiglieri regionali".

Sardegna, Di Maio: risultato in linea con altri partiti - "E' inutile che si confronti il dato delle amministrative con le politiche: noi a livello amministrativo abbiamo sempre avuto risultati diversi da quello nazionale ed anche il questo caso la Sardegna non fa eccezione". Lo ha detto il capo politico M5s e vicepremier Luigi Di Maio che ricorda: "certo, eravamo 60 candidati contro 1.350 con decine di liste civiche ed una scheda elettorale che era un lenzuolo. Se si guarda agli altri partiti il M5s e' in linea con tutte le altre forze politiche. Il tema, quindi, sono quindi le ammicchiate delle liste civiche" afferma il leader M5s che sottolinea: "per la prima volta nella storia della Regione Sardegna entriamo con diversi consiglieri. Per noi e' un dato importante perche' prima non c'eravamo".

Intanto da Sharm el Sheik, in Egitto, a margine del vertice Ue-Lega Araba, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rassicura che l'esito del voto non avrà ripercussioni sul governo: "Non mi pronuncio sulle valutazioni politiche" del voto in Sardegna "ma non dobbiamo enfatizzare il ruolo di elezioni regionali: sono importanti per la Sardegna e offriranno degli spunti agli eletti ma sicuramente non ritengo che dagli esiti possano derivare conseguenze sul governo nazionale". E ribadisce che il governo reggerà: "Ci saranno molti vertici, perché abbiamo alcune questioni da risolvere. Il governo deve andare avanti".

Da Londra il sottosegretario leghista Giancarlo Giorgetti commenta lo scarto fra il risultato della Lega e quello del M5s: "Noi andiamo avanti per la nostra strada, gli elettori ci premiano, se altri hanno qualche problema è giusto che decidano loro come risolverlo". E aggiunge: "La linea resta tracciata - ha proseguito - andiamo avanti con tranquillità, serenità e serietà nell'azione di governo".

TAJANI (FI) AD AFFARITALIANI.IT: LA GENTE VUOLE UN GOVERNO DI CENTRODESTRA, SALVINI DECIDA CHE COSA VUOLE FARE - "Gli italiani chiedono di cambiare. Dopo il Molise, il Friuli Venezia Giulia, l'Abruzzo, il Trentino Alto Adige, molte grandi città e amministrazioni comunali è arrivata anche la Sardegna". Il vice-presidente di Forza Italia, Antonio Tajani, commenta con il quotidiano online Affaritaliani.it, il successo del Centrodestra alle Regionali in Sardegna. "Senza dimenticare le 13mila persone a Bari che hanno partecipato alle primarie per scegliere il candidato sindaco e grande affluenza anche a Foggia. Sono tutti segnali - osserva Tajani - che la gente vuole il cambiamento e vuole un governo di Centrodestra. E' ora di staccare la spina a questo esecutivo. Nei fatti serve un governo di Centrodestra, decida Salvini che cosa vuole fare ma il clima è questo".

Commenti
    Tags:
    sardegna di maiosardegna giorgettielezioni sardegnasardegnam5sdi maio





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.