A- A+
Politica
Cdm: Election day il 26 maggio e Castelli-Garavaglia viceministri Economia
Foto: LaPresse

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il decreto Sblocca cantieri con la formula 'salvo intese'. Forti tensioni tra gli esponenti della Lega e quelli del M5s si sono registrate nel corso della ripresa del Consiglio dei ministri, in serata.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del premier ha poi individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Nella medesima data si svolgeranno le consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali". Approvato anche in esame definitivo, un regolamento che introduce nuove norme sui certificati medici attestanti l'idoneità psicofisica dei conducenti di veicoli a motore. La modifica prevede la sostituzione di tre certificati con un unico modello di attestazione del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica.

In un lungo comunicato Palazzo Chigi annuncia fra l'altro di aver 'promosso' a viceministri dell'Economia Laura Castelli e Massimo Garavaglia. E di aver avallato la legge della Regione Veneto di due mesi fa che ha istituito il 9 ottobre quale "Giornata in ricordo della tragedia del Vajont". Tra le curiosità, è passata la legge della Regione Campania che prevede "il recupero, il reimpiego e la donazione ai fini del riutilizzo di medicinali inutilizzati in corso di validità".

 

Sblocca cantieri, Cdm: "Via libera salvo intese"

E' quanto riferiscono fonti governative di entrambi i partiti, che hanno partecipato alla riunione, durata circa due ore. Il tema sul quale lo scontro e' stato piu' aspro e' quello dell'edilizia privata e in particolare le misure che il partito di Matteo Salvini voleva introdurre nel decreto sblocca cantieri per incentivare la riqualificazione urbana, cui si opponevano i pentastellati. Secondo fonti della Lega, il compromesso di massima che era stato raggiunto prima della ripresa del Cdm prevedeva un via libera 'salvo intese', come in realta' alla fine e' stato. Mentre i ministri pentastellati e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte avrebbero insistito a lungo, ma inutilmente, per ottenere dagli alleati il via libera definitivo al testo, si riferisce. Stando a quanto, invece, riportato da fonti governative 5 stelle, fondamentale e' risultato l'intervento di Conte affinche' la situazione si sbloccasse: il premier e' dovuto intervenire piu' volte prendendo in mano la situazione. Dai 5 stelle si fa notare in particolare l'atteggiamento contraddittorio degli alleati di governo che per giorni hanno chiesto, con Matteo Salvini, che il decreto sblocca cantieri si approvasse in "fretta" mentre nelle ultime ore hanno dato impressione di voler stoppare tutto. Le tensioni hanno raggiunto un livello tale che, anche per i rispettivi impegni istituzionali e non - si fa notare da fonti governative leghiste - non sono in agenda incontri fino a martedi'. 

 

Sblocca cantieri: Conte, ora acceleriamo opere e nomina commissari

"Approvato il dl sblocca cantieri. L'avevamo promesso. Ora acceleriamo la realizzazione delle opere pubbliche, semplificando le norme, nominando commissari con adeguati poteri, andando sul territorio, cantiere dopo cantiere. Il governo fara' di tutto per far ripartire il Paese". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter.

Commenti
    Tags:
    sblocca cantieri





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.