A- A+
Politica
Schlein lancia la ricetta anti carovita: su Affari ecco le cinque proposte Pd
Elly Schlein

Inflazione e carovita, Pd in prima linea: ecco le proposte dei dem per abbattere l'inflazione 

Un "pacchetto di possibili misure di carattere congiunturale per contenere in misura significativa la dinamica dell’inflazione". Un intervento dal costo di 1 miliardo 485 milioni nel 2023, 1 miliardo 350 milioni nel 2024, 150 milioni a decorrere dal 2025 da coprire con l’extra gettito fiscale sui carburanti e con la rimodulazione dei sussidi ambientalmente dannosi. Il Pd avanza cinque proposte contro il carovita, presentate al Nazareno dalla segretaria del Pd Elly Schlein, dal responsabile Economia Antonio Misiani, dalla responsabile Clima Annalisa Corrado, dalla responsabile Scuola Irene Manzie e dalla senatrice Simona Malpezzi.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO INTEGRALE CON LE 5 PROPOSTE DEL PD 

In primo intervento riguarda la redistribuzione dell'extra gettito fiscale sui carburanti, pari a oltre 2milardi di euro secondo le stime. Gli interventi suggeriti dai dem sono due: 1 miliardo per un contributo 'ad hoc' di 200 euro una tantum ai 5 milioni di proprietari di autoveicoli con reddito fino a 35 mila e 1 miliardo al trasporto pubblico locale attraverso il rifinanziamento (100 milioni nel 2023 e 200 milioni nel 2024) del buono trasporti e il rifinanziamento (200 milioni nel 2023 e 500 milioni nel 2024) del Fondo nazionale trasporti.

LEGGI ANCHE: Bollette, nuova stangata in autunno: prezzi +60% per il gas, +35% per la luce

Il Pd propone poi di congelare l’indicizzazione degli affitti delle abitazioni fino a fine 2024 qualora l’indice medio annuo Istat relativo ai prezzi al consumo per le famiglie subisca aumenti superiori al 2 per cento su base annua. Altra proposta, il rifinanziamento del bonus sociale luce e gas fino a fine 2024 con ulteriori 110 milioni di euro per l’anno 2023 e di 500 milioni di euro per l’anno 2024 con proroga a tutto il 2024 dell’estensione a 15.000 euro del limite Isee per accedere al bonus. A questi interventi, si aggiunge la proroga fino a fine 2024 del regime di maggior tutela luce e gas.

Un'altra proposta e quella relativa al trasporto pubblico, ai libri di testo e alle mense scolastiche per le studentesse e gli studenti. Per primo, con un fondo del ministero dei Trasporti da con 25 milioni per il 2023 e di 50 milioni annui a decorrere dal 2024 per coprire, anche integralmente, i costi sostenuti sia per i servizi di trasporto scolastico dedicato erogati dagli enti locali e sia per il trasporto pubblico locale.

Ancora, l’autorizzazione della spesa di 50 milioni per il 2023 e di 100 milioni annui a decorrere dal 2024 per garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni in possesso dei requisiti richiesti, nonché la fornitura di libri di testo da dare anche in comodato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria superiore in possesso dei requisiti richiesti, e per il riconoscimento dell’accesso alle mense scolastiche quale servizio essenziale, con particolare riferimento alle fasce di popolazione in condizione di svantaggio socio-economico.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.