A- A+
Politica

Sono terrificanti (per la sinistra italiana) le previsioni di Renato Mannheimer, partner di Eumetra Monterosa, ad Affaritaliani.it.

"Una cosa è certa: la somma tra scissionisti e Pd di Renzi non farà quel 30-29,5% che vale oggi il Partito Democratico perché con le divisioni si perdono sempre voti. Consensi in uscita che potrebbero andare dappertutto, ai 5 Stelle, nell'astensione o perfino nell'area del Centrodestra", afferma il noto sondaggista.

Ma quanto valgono gli scissionisti del Pd uniti a Sinistra Italiana che è appena nata ufficialmente? "Molto dipenderà dal leader che conta parecchio", afferma Mannheimer. "Comunque le stime più basse in giro attualmente parlano del 6% ma io ritengo che possano tranquillamente arrivare fino all'8%". E il Partito Democratico? "Visto quanto detto prima, e cioè che molti elettori affermano 'non li voto più' dopo la scissione, si aggira intorno al 22%. Non di più".

A trarre vantaggio dalla rottura nel Pd "sono in primo luogo i 5 Stelle ma il Centrodestra se smettesse di litigare e trovasse un accordo vero avrebbe certamente molte chance di vincere le prossime elezioni". Attenzione, però, "perché se Renzi, distaccatosi dalla sinistra-sinistra, riuscisse davvero a creare una forza di centro liberale potrebbe a sua volta attrarre voti di Centrodestra, segnatamente di Forza Italia. Ma qui - conclude Mannheimer - siamo nel campo della fantapolitica".

Tags:
pd sondaggioelezioni pdscissionisti quanto valgonovalore pd dopo scissionescissione pd





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.