A- A+
Politica

Di Alberto Maggi

Va bene aver triplicato I voti in Basilicata ed essere quasi il primo partito in una Regione del profondo Sud ex roccaforte della sinistra. Ma per la Lega di Matteo Salvini ci sono seri problemi problemi molto più a Nord. Luca Zaia - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - è sempre più in sofferenza per il ritardo nell'attuazione dell'autonomia regionale. Dal referendum plebiscito è passato un anno e mezzo e tutto tace. Il Governatore ex ministro dell'Agricoltura si spreca in telefonate e sms a Salvini e Giorgetti per cercare di accelerare l'iter dell'autonomia e ogni giorno i consiglieri regionali veneti sui giornali locali lanciano strali e minacce qualora la situazione non si dovesse sbloccare a breve.

È vero che la Lega ha cancellato il Nord e la Padania ma il federalismo resta nel DNA del partito e il Veneto è la Regione, in vista delle Europee, dove il Carroccio vanta le percentuali più alte. Salvini continua a dire che è meglio prendersi un po' di tempo in più ma fare bene l'autonomia, la realtà è che il Veneto, da Zaia all'ultimo dei militanti, ha finito la pazienza. E questo inizia davvero ad essere un serio problema per il vicepremier leghista, molto più della Cina e dell'ipotesi di Flat Tax.

L'anno prossimo il Veneto torna al voto in primavera e Zaia non può assolutamente ricandidatura senza aver portato a casa l'autonomia, anche se annacquata rispetto alle richieste iniziali. Problema che non c'è in Lombardia dove Attilio Fontana, eletto nel 2018 con le Politiche, non ha scadenze elettorali imminenti. Domenica sera a Treviso Salvini ha cercato di rassicurare il popolo veneto e la base ma sa che serve e alla svelta un accordo con i 5 Stelle. O il rischio è quello di sfondare nel Mezzogiorno ma perdere pezzi al Nord.

Commenti
    Tags:
    venetolegaautonomiasalvinizaia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.