A- A+
Politica
Senato, Bongiorno presidente? In netto calo le quotazioni di Calderoli

Giulia Bongiorno presidente del Senato. Il suo nome sta circolando con insistenza perché potrebbe essere la prima donna a presiedere Palazzo Madama. Avvocato, eletta con la Lega di Salvini pur non essendo leghista, sarebbe l'asso nella manica del leader del Carroccio.

Certo dovrà vedersela con Roberto Calderoli, leghista storico e già ministro e vice-presidente del Senato, che però non avrebbe l'appoggio totale di Salvini perché troppo incline alle battute "infelici" e sul quale pende (davanti alla Corte Costituionale) un conflitto di attribuzioni tra il Senato e i giudici di primo grado che lo vogliono processare per odio razziale dopo il suo attacco contro Cécile Kyenge.

Non solo. A fermare Calderoli ci sarebbe anche Luigi Di Maio. A chi ha chiesto a Salvini di commentare i veti del leader M5S sui personaggi che hanno avuto problemi con la giustizia, che significherebbe l'eventuale esclusione di Roberto Calderoli (Lega) ma anche di Paolo Romani (Forza Italia), il leader leghista ha risposto: "Non faccio nomi e cognomi: ascolto tutti incontro tutti, ho le mie idee in testa. Gli italiani mi chiedono di iniziare a lavorare in prima possibile e questo voglio fare".

Tags:
presidente senato giulia bongiorno





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.