A- A+
Politica
Senato, i centristi adesso tentennano. I numeri pro Conte cambiano in peggio
(fonte Lapresse)

Senato, i centristi adesso tentennano. I numeri pro Conte cambiano in peggio

Giuseppe Conte, dopo aver ottenuto la maggioranza assoluta alla Camera e strappato la fiducia, adesso è chiamato ad affrontare la prova decisiva per il governo, la sfida in Senato. Qui la partita è molto più complicata e sarà questione di pochi voti, già esclusa la possibilità che il premier possa ottenere una maggioranza assoluta, lontana la stima di 161. Le cifre più accreditate - si legge sul Corriere della Sera - davano la maggioranza in una forbice che oscilla tra 152 e 159 voti. Sopra i 155, dicevano fonti della maggioranza, sarebbe una vittoria. Diversi senatori ieri erano ancora indecisi, sottoposti a pressioni convergenti per evitare che la prova di forza al Senato si risolva in un bagno di sangue per il governo.

Non ci sarebbe un pericolo immediato, perché è vero che la soglia dei 161 è quasi irraggiungibile, ma è vero che per ora non è necessaria. Per consolidare il governo - prosegue il Corriere - occorrerà aspettare qualche settimana per il rimpasto atteso (i due posti da ministro e da sottosegretario lasciati da Italia viva). Alla base di partenza si dovrebbero aggiungere alcuni senatori a vita: Liliana Segre, Elena Cattaneo e Mario Monti e quasi sicuramente anche Carlo Rubbia. Non sarà della partita, invece, Paola Binetti, che pure sembrava essere stata convinta. In realtà in questo primo voto non si è forzata la mano sui centristi, che potrebbero però subentrare in un secondo momento.

Commenti
    Tags:
    senatogiuseppe contecrisi governomatteo renzifiducia contefiducia governonumeri senatomaggioranza senatoquando si votacentristi conte





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.