A- A+
Politica
Senato può saltare per 4 voti. La sfiducia del Pd potrebbe...

Senato può saltare per 4 voti

Il Senato fa paura al governo Lega-M5S. Il caso Siri mina la stabilità della maggioranza in vista della mozione di sfiducia, depositata dal Pd, contro l'esecutivo Conte. Lo riporta Il Giornale. Che spiega: "Già nei due precedenti, mozione contro il ministro Danilo Toninelli e voto su autorizzazione contro Matteo Salvini sul caso Diciotti, l'alleanza Lega-Cinque stelle ha perso pezzi a Palazzo Madama. Ora non sarà semplice superare il prossimo scoglio con le due forze della coalizione in aperto conflitto. Ma il Senato, al netto del voto sulla mozione di sfiducia, sarà certamente nei prossimi passaggi parlamentari il vero Vietnam dell'esecutivo. Oggi la maggioranza potrebbe contare su 164-166 voti: numeri ballerini che, consigliano prudenza da parte di Lega e M5s nell'affrontare il passaggio parlamentare".

Senato, la mozione di sfiducia del Pd potrebbe essere votata da tutte le opposizioni

"Dopo le espulsioni di alcuni senatori dal M5s la maggioranza è ferma a quota 165 (58 senatori della Lega e 107 dei 5 stelle), quindi 4 soli voti in più rispetto alla maggioranza assoluta. Un margine che non consente agli alleati di governo di dormire sonni tranquilli - sottolinea Il Giornale - Voti che sarebbero così ripartiti: 104 sarebbero del M5s Stelle (sempre che i tre dissidenti Nugnes, Fattori e Manteo votino in linea con i grillini); altri 58 voti sono quelli della Lega. E c'è il rischio che i 4 voti si perdano con lo scontro che non accenna a fermarsi tra Salvini e Di Maio. E ancora: ci sono da computare i due sottosegretari del Gruppo Misto, Cario e Merlo. Da verificare la posizione di 3 senatori ex M5s e di 4 delle Autonomie. Il fronte delle opposizioni può contare su 134 senatori che potrebbero diventare 140 se i senatori a vita dovessero votare tutti per la mozione del Pd. Nel dettaglio, i numeri delle opposizioni vedono 60 senatori di Forza Italia, 52 del Pd, 18 di Fdi, 4 del Misto-Leu e il voto di Emma Bonino. Ma con una mozione di sfiducia contro l'intero esecutivo è ipotizzabile che le opposizioni votino compatte".

Commenti
    Tags:
    senatosenato sfiduciasenato voto sfiduciasenato pdsenato m5s lega
    in evidenza
    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA
    LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    i più visti
    in vetrina
    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan ed EVgo ampliano la rete di infrastrutture negli Stati Uniti

    Nissan ed EVgo ampliano la rete di infrastrutture negli Stati Uniti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.