A- A+
Politica
Governo, senatori in soccorso di Conte? "È possibile"

"Operazioni politiche del genere non se ne profilano. Non posso escludere che singoli senatori lo facciano". Con queste parole Gianfranco Rotondi, deputato del gruppo di Forza Italia, leader della Democrazia Cristiana e co-fondatore del Partito del Popolo Italiano, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se ci sia allo studio il sostegno del governo da parte di parlamentari centristi e moderati nel caso di uscita dalla maggioranza di Matteo Renzi e di Italia Viva.

Nessun progetto dunque di sostituzione dei renziani con una fetta di azzurri - oggi Maria Stella Gelmini ha assicurato che non ci sarà alcun sostegno forzista al premier e all'esecutivo - ma la conferma che singoli senatori potrebbero appoggiare il governo giallo- rosso in caso di uscita dei renziani, anche perchè in caso di ritorno alle urne sarebbe quasi certa la loro non rielezione e anche perchè diversi parlamentari moderati non vogliono un centrodestra guidato da Matteo Salvini con le sue giravolte sull'ipotesi dell'Ital-exit. Gli occhi sono puntati in particolare su 5-6 senatori azzurri e su altrettanti senatori di Italia Viva che potrebbero non seguire Renzi in caso di strappo.

Attenzione anche ai gruppi a Palazzo Madama del Misto e delle Autonomie nei quali ci sono senatori (7 o 8 in totale) che finora non hanno votato la fiducia all'esecutivo. Numeri alla mano, i senatori di Italia Viva sono 17 senza i quali il governo scenderebbe a quota 144-145 da 161-162. Quindi, se non ci fosse il soccorso di qualche senatore, anche se non con un'operazione organizzata come afferma Rotondi, l'esecutivo non avrebbe più i numeri a Palazzo Madama in caso di rottura con l'ex premier ed ex segretario del partito democratico.

Commenti
    Tags:
    rotondigiuseppe contedemocrazia cristianasenatori





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.