A- A+
Politica
"Serve una forte depenalizzazione". La proposta di Gherardo Colombo

"Secondo me Davigo si riferiva ad altre responsabilità che non sono quelle penali". L'ex pm di Mani Pulite Gherardo Colombo commenta con Affaritaliani.it la frase pronunciata in televisione da Piercamillo Davigo, togato del Csm che fa parte del collegio disciplinare di Palazzo dei Marescialli, che ha scatenato molte polemiche. Davigo a Piazzapulita su La7, riferendosi al caso Palamara e a quanto emerso dalle intercettazioni e dalle chat agli atti dell'inchiesta di Perugia, ha affermato: "L'errore italiano è stato quello di dire sempre: 'Aspettiamo le sentenze'".

"Solitamente guardo poco la televisione, ma questo volta ho sentito Davigo - argomenta Colombo - e, magari mi sbaglio, ma è sembrato che stesse parlando di responsabilità politica o disciplinare. Non può essere tutto appiattito sulla responsabilità penale, ci sono anche altri livelli di valutazione. Può darsi che abbia interpretato male io, ma non si può guardare solo a quella frase senza considerare il contesto nel quale è stata pronunciata".

Secondo Colombo, a questo punto, alla giustizia italiana "serve una riforma di tante cose. Del codice penale, del processo civile e di quello penale; serva anche una massiccia depenalizzazione perché ci sono troppi reati. Penso che queste possano essere priorità sulle quali trovare l'accordo di tutti. Ormai sembra che non esistano responsabilità diverse da quella penale, ogni nuova legge, o quasi, ha il suo compartino che prevede sanzioni penali in caso di trasgressione. Magari, suggerisco, si può anche pensare ad altre soluzioni".

Commenti
    Tags:
    gherardo colombo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.