A- A+
Politica
Si elegge il Presidente della Cei. I risvolti politici

La Cei, Conferenza episcopale italiana, sceglie tramite il voto una terna di candidati per la Presidenza.

La procedura è nuova e segna il cambiamento voluto dal Papa nel processo di democratizzazione -almeno formale- delle procedure all’interno della Chiesa Cattolica.

Nel mondo le varie Conferenze eleggono i loro presidenti tramite il voto mentre in Italia era il Papa ha indicare direttamente tale figura.

Tuttavia la Cei ritiene che poiché il Papa è anche il Vescovo di Roma debba essergli usato un occhio di riguardo e quindi si è giunto a questo compromesso: i vescovi forniranno la triade e il Papa sceglierà.

Ieri Francesco ha inaugurato la sessione e con toni scherzosi ha ringraziato il cardinal Ruini che ha retto la Cei per due mandati pari a dieci anni ma ha anche ammonito, sempre tra il serio e il faceto, i vescovi a “scegliere bene” perché una facoltà rimasta al Papa è proprio quella di rimandare al mittente la triade indicata.

Si ritiene che la triade debba rappresentare i Nord, il Centro e il Sud ma vi sono candidati che il Papa stima particolarmente, come il cardinale Gualtiero Bassetti di Perugia.

Chiaramente il vincitore dovrà rispondere ai canoni di Papa Francesco e quindi avere una forte attività pastorale sul territorio.

Il nodo dell’elezione è “politico” perché la Cei è comunque potente e rappresenta la Chiesa militante vicino alla gente in contrapposizione con la Curia di Roma, cardinalizia e, nell’immaginario collettivo, dedita alla gestione del potere.

I rapporti tra Vaticano e Cei sono stati messi alla prova recentemente proprio sul campo della politica visto che Monsignor Nuncio Galantino, direttore generale (non candidabile) ha criticato il direttore del quotidiano dei vescovi italiani, Avvenire, per una intervista fatta a Grillo.

C’ò da dire che lo stesso Galantino era stato tacciato tempo prima di grillismo e questo lo ha reso probabilmente iper - reattivo.

Anche le recenti vicende della marcia di Assisi che ha visto Grillo protagonista sta svelando sempre di più un chiari progetto del M5S di avvicinamento al voto cattolico facendo leva proprio sui temi populisti cari a Francesco come la lotta alla povertà (tramite il reddito di cittadinanza).

Tuttavia, è proprio la Cei che gestisce il rapporto della Chiesa con la politica concreta ed attiva e per questo la scelta del successore di Ruini sarà determinante.

Tags:
cei





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.