A- A+
Politica
"Si vince al centro". Renzi agita il Pd. Guai per Zingaretti
Matteo Renzi (foto Lapresse)


"E' evidente che prima delle prossime politiche -non dopo le europee, prima delle politiche- occorra riorganizzarsi". Come? Guardando "a un centro sinistra moderato" perché "le elezioni le vinciamo al centro, non a sinistra". La ricetta non è nuova e Matteo Renzi torna a riproporla a ridosso del voto. "E' un tema che ci porremo più avanti -mette in chiaro l'ex segretario dem- quando sarà il momento". Ma intanto il 'tema' è stato tirato fuori. Renzi si prepara dunque a 'coprire' lo spazio al centro? Ancora prematuro dirlo, si spiega. Per due ordini di motivi. Il primo dipende da che succede dopo il voto di domenica: crisi di governo o no? Se le cose dovessero precipitare (scenario a cui i renziani credono poco) il tempo a disposizione sarebbe poco per organizzarsi. Il secondo è tutto interno ai dem. E dipende dalla linea che Nicola Zingaretti darà al Pd.

"Se si rinchiude nel recinto della sinistra, resta un grande spazio al centro e qualcuno tenterà di coprirlo". Magari Renzi. Magari Carlo Calenda che in qualche modo lo ha già esplicitato. Magari insieme? Sembra difficile viste le divergenze caratteriali tra i due, dicono nell'area renziana. "Quando ci avvicineremo alle politiche -ragiona un big dell'era Renzi- Zingaretti dovrà chiarire cosa vuol fare. E già oggi speriamo smentisca l'intervista di Bersani sui 5 Stelle". Intervista nella quale il leader di Art.1 sostiene esattamente, e ancora una volta, l'opposto rispetto a Renzi. "A sinistra -dice Bersani- bisogna mettersi d'accordo: l'avversario è questa destra, e per creare l'alternativa bisogna discutere anche con il M5S".

La tesi di Bersani, per Renzi equivale a "una sciagura" e spiega: "Un'alleanza Pd-M5S? C'è questa tentazione da parte di una corrente culturale nella società e di qualche aspirante ministro all'interno del Pd. Ma un'alleanza con i Cinque Stelle sarebbe una sciagura. Sarebbe la rivendicazione dell'incompetenza come sistema, come metodo, come valore. La Castelli che spiega l'economia a Padoan, Toninelli che spiega come si fanno i tunnel, Di Battista che parla di politica estera. E noi dovremmo allearci con questa gente?". Piuttosto va organizzato un nuovo centrosinistra. "E' evidente che prima delle prossime politiche occorra riorganizzarsi. Bisogna guardare a un centro sinistra moderato, perché la nostra storia e tutto il mondo insegnano che le elezioni noi le vinciamo al centro, non a sinistra. Negli Usa si vince con Biden, non con Sanders. Nel Regno Unito con Blair, non con Corbyn. E potrei fare molti altri esempi. Ma questo è un tema che ci porremo più avanti, quando sarà il momento".

E la parola su questo spetta innanzitutto a Zingaretti: "Questa è una discussione che deve aprire Zingaretti. Da parte nostra il segretario ha avuto la massima collaborazione. L'unico fuoco amico contro Zingaretti è arrivato da sgangherate proposte dei suoi collaboratori più stretti, tipo aumentare gli stipendi dei parlamentari... Sono un senatore del Pd e sto facendo campagna elettorale per il Pd. La nostra lealtà è fuori discussione", conclude Renzi che oggi pomeriggio sarà con Simona Bonafè e Nicola Danti, candidati 'renziani' alle europee, a un'iniziativa elettorale al Tempio di Adriano a Roma.

Commenti
    Tags:
    pd renzi zingaretti





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.