A- A+
Politica
Sicilia, Centrodestra in frantumi. Lite furiosa tra Salvini e Meloni


Centrodestra, tensione alle stelle. Va sempre peggio. Dopo lo scontro sulle Regionali in Friuli Venezia Giulia e nel Lazio, e il siluro di Salvini a Berlusconi sulla premiership, si spacca la coalizione in Sicilia a meno di un mese dalle elezioni regionali che hanno visto il trionfo di Nello Musumesi. NoiconSalvini, che ha eletto il suo primo consigliere regionale, Tony Rizzotto, nella lista unitaria con Fratelli d'Italia-An, sbatte la porta e passa all'opposizione.

La lite è soprattutto con Giorgia Meloni. L'accordo prevedeva che ogni 3 deputati regionali sarebbe spettato un assessore, che è andato appunto ad Fdi, ma i leghisti contestano il fatto che gli ex aennini siano stati avvantaggiati grazie all'elezione di un deputato nel listino del presidente e quindi chiedevano che l'assessorato per Tony Rizzotto. Niente da fare. Fdi, per decisione di Ignazio La Russa, ha fatto valere la regola dei tre deputati regionali chiudendo così a NoiconSalvini.

Il problema è che Musumeci ha un solo seggio di maggioranza all'Ars (Assemblea Regionale Siciliana). E quindi, che cosa accadrà ora? O Salvini decide per l'appoggio esterno, votando provvedimento per provvedimento, o - ipotesi molto probabile - Forza Italia starebbe già lavorando per assicurarsi un appoggio di una parte di eletti nel Partito Democratico. "In Sicilia accade di tutto", spiegano dal quartiere generale azzurro. E quindi la Lega potrebbe diventare ininfluente. Fatto sta che i rapporti Salvini-Meloni, già freddi dopo i referendum autonomisti di Lombardia e Veneto, ora sono glaciali. E il Carroccio è sempre più lontano da Forza Italia e da Berlusconi.

Tags:
musumecisicilia lega opposizione





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.