A- A+
Politica
Sicilia, la politica miope di Dem e Fi. Così Grillo si sfrega le mani

Quello che l’elettore tipo o il semplice cittadino non capisce è il balletto delle alleanze improbabili che i partiti sentono il dovere di inscenare ad ogni elezione.

Ad esempio, alle prossime siciliane che si presentano come un vero e proprio banco di prova per le nazionali.

Nello specifico centro - destra e centro - sinistra si comportano allo stesso modo a tutto vantaggio dei Cinque Stelle che di alleanze non ne fanno.

Prendiamo il caso del Pd. Dopo tanto vociare e distinguo con gli scissionisti di Mdp (con cui, però, sono andati al voto insieme alle ultime amministrative con risultati non esaltanti) il Partito Democratico ne cerca l’alleanza e, nel contempo, corteggia contemporaneamente Alfano e Alleanza Popolare.

Ora, con tutta la buona volontà, cosa c’entrino ideologicamente e programmaticamente Mdp e Ap non si capisce proprio a meno di lasciare terreno libero alla ipotesi del solo vantaggio elettorale.

Ma anche Forza Italia, europeista, si trova in analoghi dilemmi che riguardano l’alleanza con la Lega anti europeista e soprattutto l’eventuale ritorno di Alfano dopo aver governato con Renzi. L’ipotesi danneggerebbe più che altro proprio Salvini ma i contatti ci sono. Dal canto suo Alfano se la gode con la politica democristiana dei due forni mentre, appunto, Grillo si sfrega le mani.

 

 

Tags:
siciliapdmdplegaalfanosalviniberlusconi

in vetrina
Fca, Marchionne: "Vorrei fare il giornalista". VIDEO

Fca, Marchionne: "Vorrei fare il giornalista". VIDEO

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Donald Trump visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Donald Trump visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
I motori del Gruppo PSA sono già alla generazione 2020

I motori del Gruppo PSA sono già alla generazione 2020

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.