A- A+
Politica
Sicilia, Pd al 12%. L'incubo di Renzi e i legami con la legge elettorali


Perché Matteo Renzi ha deciso di accelerare sulla legge elettorale imponendo la fiducia anche al Senato nonostante diversi mal di pancia nel Pd e il no della sinistra di Articolo 1? Il Rosatellum 2.0 si intreccia a doppio filo con le elezioni regionali siciliane del 5 novembre. Al Nazareno girano previsioni a dir poco funeste. La pubblicazione dei sondaggi è vietata per legge, mancando meno di 15 giorni all'apertura delle urne, ma tra i renziani si aggira un doppio spettro: oltre al flop del candidato Fabrizio Micari, che potrebbe arrivare terzo (se non quarto) addirittura sotto il 20%, la paura è che come lista il Partito Democratico precipiti al 12%. Un risultato che equivarrebbe al minimo storico in Sicilia e che farebbe riesplodere le polemiche nel Pd.

Il timore del segretario è quello che, con il flop alle Regionali, riparta la richiesta da parte di fette consistenti del Pd (da Franceschini a Cuperlo, da Orlando a Calenda) di aprire il dialogo con Articolo 1-Mdp. Cosa che l'ex premier non vuole assolutamente nonostante le recenti aperture di Roberto Speranza. E quindi ecco perché ha deciso di accelerare sul Rosatellum 2.0 arrivando al via libera finale prima delle Regionali. L'obiettivo è evitare che l'incubo 12% per il Pd, ma anche se fosse 13 o 14 cambierebbe ben poco, scateni l'ennesimo terremoto nel Partito Democratico, mettendo a rischio l'approvazione della legge elettorale e il divorzio dagli ex "traditori" di Bersani e D'Alema.

Tags:
legge elettorale siciliarosatellum 2.0 sicilia





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.