A- A+
Politica
La Sicilia e Alfano, eterno Gattopardo poltronista

Di Pietro Mancini

Un paradosso, che sarebbe piaciuto a Sciascia. Il declino della Sicilia : tanto rappresentata nella letteratura, non solo da Camilleri, 91 anni, non riesce, tuttavia, a far emergere degli amministratori efficienti, dignitosi e rispettati, nell'Isola e fuori. Eppure, il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e il ministro degli Esteri sono nati in Sicilia, quinta per gli sbarchi dei migranti. E per Alfano, il Gattopardo di Agrigento senza quid, tutto può cambiare, tranne la sua poltrona, fissa, nei governi. I Sindaci di Palermo e Catania, Orlando e Bianco, sono gli stessi di 20 anni fa. E, nelle coalizioni, ci si divide sui candidati a di Governatore, dopo le fallimentari gestioni, per ragioni diverse, di Cuffaro, Lombardo e Crocetta. E, intanto, la disoccupazione giovanile sfiora il 60 per cento e talvolta si straparla del Ponte sullo Stretto di Messina. Ma i voli per il Nord Europa diminuiscono e altre Isole, come le Canarie, meno belle, attirano un numero di turisti 11 volte superiore.

Tags:
sicilia alfanoalfano sicilia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.