Silvano Moffa (IR) ad Affaritaliani.it: "Dobbiamo diventare un partito e cambiare nome"

Venerdì, 8 aprile 2011 - 08:13:00


silvano moffa

 Silvano Moffa
"Occorre uscire dalla logica del dato numerico. Anche il gruppo dei Responsabili, al quale va cambiato il nome, deve trasformarsi in una vera opzione politica che prefiguri la riarticolazione del Centrodestra". Silvano Moffa, uno dei leader di Iniziativa Responsabile, sceglie Affaritaliani.it per dare una scossa al suo raggruppamento. E sul futuro nome dice: "Azione Popolare potrebbe andare bene". Entrare nel governo? "Non è una priorità".

Verdini è sicuro che il gruppo dei Responsabili si allargherà e che la maggioranza arriverà a quota 330 alla Camera. Anche lei è convinto di questo?
"Francamente non so se arriveremo a 330. Mi sembra che qualcosa si stia ulteriormente muovendo. Ci sono altri deputati che stanno mostrando interesse a orientarsi verso l'area della Responsabilità".

Anche nello stesso Pd?
"Questo lo vedremo: mi però sembra che ci sia qualche elemento in questo senso. Ma vorrei aggiungere un'altra considerazione che mi preme di più".

Dica pure...
"Occorre uscire dalla logica del dato numerico che pure ha la sua importanza. Oggi bisogna rilanciare politicamente il Centrodestra ed è su questo che bisogna concentrare l'attenzione".

In che modo?
Anche il gruppo dei Responsabili, al quale va cambiato il nome, deve trasformarsi  in modo da cambiare la situazione del 14 dicembre, quando c'è stata una responsabilità complessiva nei confronti del Paese che ha portato a confluire in questo gruppo, per trasformarlo in una vera opzione politica che prefiguri la riarticolazione del Centrodestra. Occorre che questo raggruppamento si qualifichi politicamente. E poi sono tra quelli che ritiene l'ingresso del governo sia assolutamente marginale rispetto alla questione politica che non riguarda solo il nostro gruppo tutto il Centrodestra messo nel suo insieme".

Ha un nome in mente?
"Sono perché sui vada verso una denominazione che richiami il concetto di un Terzo polo con un aggancio al popolarismo. Una denominazione che consenta di capire che siamo votati verso una progetto che rafforzi il bipolarismo anche attraverso forme federative".

Per sintetizzare di che nome potresti dotarvi?
"Ho la mia associazione che ho chiamato Azione popolare. Un'associazione che va verso una forma di partecipazione pubblica che alimenta molto il discorso associativo e partecipativo".

Daniele Riosa

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA