A- A+
Politica
Sindache M5S dominano sui media: Raggi e Appendino battono De Magistris

Virginia Raggi primo sindaco d’Italia, almeno per presenza sui media. Con 3907 menzioni ottenute dall’1 aprile al 14 maggio sui mezzi di informazione italiani, il primo cittadino di Roma doppia quasi la collega torinese Chiara Appendino (2357 citazioni), che a sua volta supera di circa il 44% il napoletano Luigi De Magistris (1639), terzo in questa speciale classifica dei sindaci delle città metropolitane più menzionati sui media.

A mettere in evidenza questi risultati è il monitoraggio svolto su oltre 1500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv, blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha rilevato le citazioni avute dall’1 aprile al 14 maggio sui media nazionali e locali dai sindaci delle città metropolitane italiane.

Al quarto posto della classifica elaborata da Mediamonitor.it, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che nel periodo in esame è stato nominato sui media 1575 volte. Il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando, ha raccolto 1511 menzioni il 37% in più di quelle ricevute dal fiorentino Dario Nardella (1103), che evidentemente non ha la stessa potenza comunicativa del suo predecessore Matteo Renzi. Il veneziano Luigi Brugnaro è settimo con 1027 citazioni.

Il sindaco barese Antonio Decaro dall’1 aprile al 14 maggio è stato citato sui media 851 volte, quasi quanto il collega genovese Marco Bucci (850). Al 10° posto della graduatoria elaborata da Mediamonitor.it si posiziona il sindaco di Bologna Virginio Merola (760), che supera di un soffio il primo cittadino di Catania Enzo Bianco (744).

Secondo le rilevazioni di Mediamonitor.it il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha ricevuto nel periodo esaminato 468 menzioni sui media, il 47% in più di quelle raccolte dal messinese Renato Accorinti (318) e il doppio rispetto al cagliaritano Massimo Zedda (234), che chiude la classifica.

pos

Sindaco

Città metropolitane

Citazioni sui media dall'1 aprile al 14 maggio

1

Virginia Raggi

Roma

3907

2

Chiara Appendino

Torino

2357

3

Luigi De Magistris

Napoli

1639

4

Giuseppe Sala

Milano

1575

5

Leoluca Orlando

Palermo

1511

6

Dario Nardella

Firenze

1103

7

Luigi Brugnaro

Venezia

1027

8

Antonio Decaro

Bari

851

9

Marco Bucci

Genova

850

10

Virginio Merola

Bologna

760

11

Enzo Bianco

Catania

744

12

Giuseppe Falcomatà

Reggio Calabria

468

13

Renato Accorinti

Messina

318

14

Massimo Zedda

Cagliari

234

Fonte: Mediamonitor.it

Tags:
sindache cinque stellesindache m5svirginia raggiappendinoluigi de magistris

in vetrina
GIULIA DE LELLIS E JEREMIAS? IL FRATELLO DI BELEN-CECILIA AMMETTE CHE...

GIULIA DE LELLIS E JEREMIAS? IL FRATELLO DI BELEN-CECILIA AMMETTE CHE...

i più visti
in evidenza
"Riconquisterò Silvia Provvedi" Corona, colpo di scena. Su Belen..

Spettacoli

"Riconquisterò Silvia Provvedi"
Corona, colpo di scena. Su Belen..

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
I brand del Gruppo FCA protagonisti assoluti al Salone dell’Auto di Torino

I brand del Gruppo FCA protagonisti assoluti al Salone dell’Auto di Torino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.