A- A+
Politica
Sinistra, nasce 'liberi e uguali'. Grasso: "Il voto utile è per noi"

"Fare politica è un onore, non una vergogna. C'è in gioco il futuro dell'Italia e questa è la nostra sfida: battersi perché tutti, nessuno escluso siano liberi e uguali, liberi e uguali". Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso, chiudendo l'assemblea unitaria della sinistra, citando per la prima volta il nome del nuovo soggetto: "liberi e uguali".

"Serve un'alternativa - sottolinea - e allora tocca noi offrire una nuova casa a chi non si sente rappresentato, difendere principi e valori che rischiano di perdersi, su lavoro, scuola, diritti e doveri. Tasse più giuste e progressive, una vera parità di genere. Per tutto questo io ci sono". Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso, chiudendo l'assemblea unitaria della sinistra e prendendo la guida del nuovo soggetto.

"Il nostro è un progetto più grande di come finora lo hanno raccontato e se ne accorgeranno presto. Non facciamo scoraggiare di chi parla di rischi di sistema, favori ai populismi, voto utile. L'unico voto utile è chi costruisce speranze portando in Parlamento i bisogni e le richieste della metà d'Italia che non vota. E' questo il voto utile".

"Siamo qui - ha detto Grasso - culture e persone diverse, ma tutti uniti per difendere principi e valori in cui crediamo". "Dare le dimissioni dal gruppo Pd è stata una scelta politica e anche personale, frutto, di un'esigenza interiore. Ho ricevuto tante telefonate, mi hanno chiesto di fermarmi un giro, fare la riserva della Repubblica: mi spiace, questi calcoli non fanno per me". 

"Ho scelto ottimi compagni di viaggio, ma tanti altri arriveranno. Il nostro progetto è aperto e accogliente", ha detto il presidente del Senato. "Costruiremo una nuova alleanza tra cittadinanza attiva, sindacati, forze intermedie".

"No a inaccettabili intimidazioni: mi ha colpito la rabbia di quei quattro fascisti. Fascisti, diciamolo. C'è un'onda nera che monta. A partire dalle periferie delle nostre città. E allora è da lì che dobbiamo tornare, è da lì che dobbiamo ripartire".

Speranza a Grasso, se sei con noi siamo da parte giusta 

"Grazie Pietro, sono orgoglioso che se tu sei qui con noi, vuol dire che siamo dalla parte giusta. Grazie a tutti voi, ciascuno di voi irrinunciabile. Oggi inizia un sogno che si realizza. Oggi c'e' una nuova storia per riaffermare un sistema di valori". Lo ha detto Roberto Speranza, accolto da una standing ovation. 

Fratoianni, storie diverse, non è "Cosa rossa" 

"La radicalita' non e' affare della 'Cosa rossa', di questa o quella personalita' ma di chi deve capire che per andare alla radice bisogna cambiare in meglio la vita dei molti". Lo dice Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, dal palco dell'assemblea della lista unitaria della sinistra. "Da oggi parte una grande strada, un percorso importante, ci abbiamo lavorato per ridare speranza al Paese", aggiunge. "Mettiamo insieme storie diverse, culture plurali. Dentro e fuori la politica. Abbiamo costruito con Roberto e Pippo una cosa insieme, un rapporto di fratellanza per mettere insieme storie e percorsi diversi. Da qui noi partiamo. Raccogliamo le vele. Non un indugio, cominciamo a remare". 

Appello Civati a promotori del "no" e Montanari 

"Ai protagonisti del "no" al referendum costituzionale diciamo: siete i benvenuti ed e' benvenuta la Costituzione. A me i 'montanari' piacciono". Lo dice Pippo Civati, nel suo intervento all'assemblea che segna la nascita della lista unitaria della sinistra, lanciando un appello a chi ha scelto di non aderire, per il momento, al nuovo soggetto. "Mi auguro che in questo momento, mentre ci troviamo qui - e ringraziamo Grasso per guidarci in questa sfida - in altre parti del mondo ci siano persone che si organizzano per la stessa sfida: un Robert Hope, un Nicole Fratoianni'", dice 'traducendo' i nomi dei segretari di Mdp e Si. "Dobbiamo rendere migliore il Paese, meno cattivo questo mondo. Con una grande sinistra: viva la liberta', ma viva soprattutto l'uguaglianza", aggiunge. 

Bersani, Pd ha sottovalutato destra, sinistra ci deve essere 

"La sinistra ci dev'essere. Per combattere la destra regressiva bisogna rimettere nel campo le forze di sinistra e del centrosinistra che sono nel bosco e vogliono impegnarsi". Dal Pd "e' stata sottovalutata questa destra regressiva che si sta levando". Lo dice Pier Luigi Bersani, arrivando all'assemblea della sinistra, commentando le parole di Walter Veltroni oggi in un'intervista a Repubblica.

D'Alema, nasce nuova forza contro populismo Renzi-Cav 

"Oggi nasce una nuova forza politica, una nuova forza per il Paese. E' chiaro che e' un punto di svolta". Lo dice Massimo D'Alema arrivando all'Atlantico Live a Roma, dove si tiene "Per una nuova proposta" l'assemblea nazionale promossa da Mdp, Sinistra Italiana e Possibile. "Oggi abbiamo Berlusconi, Renzi e Grillo: tre forme diverse di populismo, tre movimenti personali - aggiunge D'Alema -. Adesso nasce una forza e una proposta politica di impronta europea.
D'Alema boccia gli appelli all'unita' del centrosinistra: "Sono tardivi e non accompagnati da scelte politiche e programmatiche conseguenti. Renzi - sottolinea - aveva detto che noi eravamo elettoralmente irrilevanti, quindi questi appelli contraddittori". "La gran parte degli elettori che voteranno per noi, non voterebbero per i candidati del Partito Democratico, quindi noi non portiamo via nulla a loro. Aggiungiamo, recuperiamo persone che altrimenti non voterebbero per il Pd", conclude D'Alema.

Tags:
sinistra grasso





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.