A- A+
Politica
Sinistra, Grasso leader con Boldrini e Camusso. L'obiettivo? Far perdere Renzi

Tre figure di spicco con un solo obiettivo: far perdere il Partito Democratico e soprattutto Matteo Renzi. La sinistra bersaniana si prepara alle elezioni politiche con un tridente di tutto rispetto: Pietro Grasso candidato premier affiancato da Laura Boldrini e da Susanna Camusso. Per il presidente del Senato si ipotizza la candidatura nel proporzionale, ovviamente come capolista, nella circoscrizione Sicilia 1. La presidente della Camera è pronta a guidare la sinistra nelle Marche mentre la leader della Cgil scalda i motori in Lombardia 1 (Milano e provincia). E lo scontro sulle pensioni, che ha lacerato i sindacati confederali, sarà proprio uno dei temi principali anti-Pd della sinistra.

La speranza è quella di eleggere una cinquantina di deputati e circa 25 senatori per poi trattare dopo il voto con il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio o con il Partito Democratico (ma non con Renzi). Secondo alcune stime che circolano in casa Articolo 1-Mdp, che insieme a Sinistra Italiana e Possibile di Pippo Civati darà vita alla lista unitaria progressista guidata dal presidente del Senato, con una campagna elettorale azzeccata non è impossibile superare la soglia del 10%. La nuova sinistra sarebbe particolarmente forte nelle storiche Regioni rosse (Emilia in testa) ma anche in Liguria, Piemonte e Calabria. Far perdere Renzi per poi trattare con un altro Pd o con i 5 Stelle è il vero obiettivo del tridente Grasso-Boldrini Camusso. E le pensioni sono solo l'antipasto dello scontro tutto a sinistra. Che lacera anche i sindacati: Cgil con Grasso, Cisl e Uil con Renzi.

Tags:
grasso sinistramdp articolo 1 grasso





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.