A- A+
Politica
Sinistra, Grasso leader (non la Boldrini). Pisapia? "Irrilevante"


Appuntamento sabato 2 dicembre a Roma. Le anime della sinistra si ritrovano tra quindici giorni per lanciare la lista unitaria, il programma elettorale e soprattutto il leader e candidato premier. Che sarà il presidente del Senato Pietro Grasso. Mentre Piero Fassino prosegue i suoi colloqui su mandato della Direzione Nazionale del Partito Democratico, le forze a sinistra di Renzi vanno avanti dritte per la loro strada ignorando gli appelli all'unità di Veltroni e Prodi. Il 2 dicembre nascerà una formazione politica che riunisce i bersaniani di Articolo 1-Mdp, Sinistra Italia e Possibile di Pippo Civati. Un rassemblement aperto anche ai movimenti civici e a tutti quei gruppi che il 4 dicembre del 2016 si schierarono contro il referendum costituzionale. Il nome della lista non c'è ancora e nemmeno il simbolo. "Siamo al lavoro, sicuramente non ci sarà né la falce e il martello né la parola comunista", assicurano da Mdp.

Sul leader non ci sono dubbi. Grasso sarà front-man in vista delle elezioni mentre la presidente della Camera Laura Boldrini "darà un contributo, ma il leader è uno solo e lo abbiamo già deciso". E Pisapia? L'ex sindaco di Milano non scalda gli animi della sinistra tanto che, a microfono spento, affermano: "Se nei sondaggi vale l'1% vuol dire che è sovrastimato. Faccia quello che vuole, ma è pressoché irrilevante". Il rapporto con il Partito Democratico, infine, sembra ormai del tutto compromesso. "Noi facciamo la lista poi vediamo cosa fanno al Nazareno", spiegano da Mdp. La posizione è nota: radicale cambiamento del programma e delle priorità, partendo dalla revisione totale del Jobs Act e della Buona Scuola, e, conseguentemente, cambio di leadership. In sostanza, o Renzi si fa da parte e rinnega i suoi anni a Palazzo Chigi o niente alleanza. Tradotto: le due sinistre andranno al voto separate nonostante le belle parole di Prodi e Veltroni, lo sforzo di Fassino e la spinta di alcuni media verso l'unità. Ogni riferimento a Repubblica è puramente voluto.

Tags:
sinistrapd mdpgrasso sinistra





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.