A- A+
Politica
Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni eletto segretario

Nicola Fratoianni eletto segretario, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris fa un intervento show, a tratti anche
in napoletano, mentre Stefano Fassina scandisce: "Abbiamo un nostro profilo politico, non saremo il movimento giovanile di Bersani e D'Alema". 

"Se la scissione del Pd dovesse portare a nuove articolazioni nei gruppi parlamentari vorrei vedere cosa faranno nel momento in cui si dovesse la fiducia al governo Gentiloni" chiarisce subito Fratoianni, sfidando la minoranza Pd alla prova dei comportamenti parlamentari. "Nel momento in cui si vota il decreto sicurezza di Minniti - ammonisce - se dovessero votare a favore il nostro dialogo finirebbe".

A Rimini è la terza e conclusiva giornata del congresso fondativo di Sinistra Italiana, che si incrocia al fine settimana più lungo dei dem. Dice ad esempio Nichi Vendola: "Penso che nel Pd 'non' fare la scissione sia una tragedia", replicando a distanza all'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che aveva giudicato "una tragedia" per il paese una possibile scissione del pd.

Sarebbe una tragedia, ha spiegato Vendola, "non scindere l'ansia di uguaglianza dalle politiche della disuguaglianza, restare nella palude politicista. Difficile spiegare a un ragazzo di vent'anni cosa significa la parola sinistra quando ha di fronte le politiche degli ultimi governi". Ancora rivolto a Pisapia, e anche ad Arturo Scotto, il capogruppo alla Camera dissidente che lascerà il partito, l'ex leader di Sel ha aggiunto: "Non tutti i ponti sono utili, basta andare a Messina... Certamente non è utile il ponte col renzismo e con quello che ha generato il renzismo in questo paese".

Il suo intervento segna di fatto il passaggio di consegne tra lui e il segretario Fratoianni, col Sinistra Italiana che sceglie il suo leader. Su 563 voti espressi, ne ha ottenuti 503. Contrari 32, astenuti 28. Pisano, 44 anni, Fratoianni è stato uno stretto collaboratore di Vendola, fra l'altro assessore della giunta regionale pugliese e poi come coordinatore di Sinistra ecologia e libertà.

Tags:
nicola fratoiannisinistra italiana





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.