A- A+
Politica
Sinistra, 'liberi e uguali': ecco l'ultima bozza del simbolo elettorale

Salvo colpi di scena e improbabili ripensamenti dell'ultima ora, il nome della lista unitaria della sinistra guidata da Pietro Grasso sarà "liberi e uguali". Affaritaliani.it pubblica in anteprima l'ultimissima bozza, che potrà comunque subire modifiche, del simbolo che troveremo sulla scheda elettorale il prossimo anno. Nessuna bandiera nel logo che non conterrà nemmeno la parola sinistra. In compenso la scritta sarà di colore rosso vivo su sfondo rosa.

Anche se manca la conferma ufficiale, è ormai scontato che il leader sarà il presidente del Senato. Mentre Laura Boldrini, presidente della Camera, deciderà dopo l'approvazione della Legge di Bilancio se aderire a Campo Prossista di Giuliano Pisapia, sempre più vicino al Pd, o se entrare in "liberi e uguali".

Sicura la ricandidatura di Pierluigi Bersani mentre c'è ancora un punto di domanda su Massimo D'Alema che, dicono, avrebbe preferito un sistema con le preferenze. Comunque delle liste se ne parlerà dopo il 12 dicembre. La base di partenza della lista di sinistra è il 6-7% con l'obiettivo doppia cifra, ovvero superare il 10%. I candidati di "liberi e uguali" saranno presenti in tutti i collegi uninominali d'Italia, Camera e Senato, quindi nessuna desistenza a favore del Pd. Anche se da Articolo 1 sottolineano come "la vera partita si giocherà sul proporzionale".
 

Logo liberi e ugualiL'ultimissima bozza del simbolo di "liberi e uguali"
 
Tags:
sinistra grassosinistralista sinistraliberi e ugualisinistra liberi e ugualisimbolo liberi e ugualisimbolo lista sinistra





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.