A- A+
Politica
Siri, Conte: "Non ci sarà conta in cdm. Impegnati per tutta la legislatura"

Governo in bilico e a un passo dalla crisi? "Tutte false notizie", assicura il premier Giuseppe Conte. Il 'caso Siri' continua a tenere banco e a dividere M5s e Lega, ma oggi prevale la prudenza, e le rassicurazioni sul fatto che l'esecutivo andra' avanti. Con il presidente del Consiglio che getta acqua sul fuoco e tenta di spazzar via le polemiche: "Non ci sara' alcuna conta in Consiglio dei ministri", scandisce da San Marco in Lamis, nel Foggiano, dove ha frequentato le scuole superiori. Il premier ha invitato i giornalisti a "non alimentare polemiche sterili", perche' "stiamo tutti lavorando, siamo tutti concentrati a lavorare. Siamo tutti determinati - ha proseguito - a portare avanti questa esperienza di governo, quindi non raccogliete false notizie, false dichiarazioni".

"I giornali sono peggio di Topolino. Non c'e' nessuna crisi di governo. Il governo va avanti, se ne facciano una ragione tutti quanti. A me interessa lavorare e finora abbiamo fatto fatti", ha detto Matteo Salvini. Ma Luigi Di Maio, sin dalla mattina, torna ad incalzare il titolare del Viminale: "Oggi non su uno, ma su quasi ogni giornale, c'e' scritto che la Lega vuole staccare la spina al governo e ha pianificato di far saltare tutto dopo il voto. E tutto questo per cosa? Per una poltrona? Per non mollare un loro indagato per corruzione?", scrive su Facebook il vicepremier. Insomma, per Di Maio "si tratta semplicemente di smettere di fare le vittime e rimettersi a lavorare". Quindi, assicura: "Il Movimento 5 stelle vuole che il governo vada avanti per altri 4 anni, rispettando i punti di un contratto che puo' cambiare davvero il Paese. Si chiama responsabilita'. Quando ci prendiamo un impegno lo portiamo avanti". Salvini non cede alla polemica e, anzi, si affretta a ribadire: "L'ho detto e lo ripeto e lo ripetero' finche' campo: la mia parola vale piu' dei sondaggi, questo governo arriva fino in fondo perche' abbiamo un sacco di cose da fare". Quanto a Siri, "il governo va avanti, non e' una poltrona in piu o in meno che fa la differenza, ma si e' innocenti fino alla condanna e i processi si fanno in tribunale non in piazza o in tv", ribadisce durante un comizio a San Giuliano Terme.

Salvini, che si mostra per nulla scalfito dai continui affondi dei pentastellati, lancia una 'contro-sfida' a Di Maio: "Invece di questionare sulle dimissioni di Tizio o Caio parliamo in Consiglio dei ministri degli studi di settore che massacrano gli italiani, vediamo se si litiga su quello e non su cose che non interessano nessuno. Vediamo se i 5 stelle ci daranno una mano a cancellare quello strumento di tortura fiscale che sono gli studi di settore". Di Maio pero' non e' intenzionato a mollare la presa e, dalla Sardegna, insiste: "Quanto casino sta facendo la Lega per la poltrona di un sottosegretario". Per il Pd e' l'ora del game over: "Il leader della Lega ha detto: 'Conte non ha piu' la mia fiducia'. O e' la solita buffonata di un gruppo di buffoni o prendiamo atto che il Governo non ha piu' la maggioranza. Il Presidente Conte si presenti alle Camere", e' la richeista di Nicola Zingaretti. Accanto alla vicenda del sottosegretario leghista, si apre tra i due alleati di governo un nuovo fronte, sulla sicurezza, con i 5 stelle che, all'indomani della sparatoria di ieri a Napoli in cui e' rimasta ferita anche una bimba di 4 anni ora in gravi condizioni, alzano il tiro: "Una cosa e' certa - sottolinea Di Maio sui social - serve piu' sicurezza, servono piu' uomini sul territorio, piu' controlli, piu' prevenzione". Anche il presidente della commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo, chiama in causa il Viminale: "Un piano strategico culturale - al quale il pentastellato sta lavorando - non puo' sostituire l'intervento del ministro dell'Interno Salvini che dovrebbe dare forza ai grandi eroi dello Stato, delle forze dell'ordine e del ministro della Giustizia per il supporto ai magistrati e agli operatori della giustizia che combattono la criminalita' organizzata". Attacchi al ministro arrivano anche dal Pd: "Per cortesia, almeno un'ora al giorno, meno comizi e fai il ministro dell'Interno", taglia corto il leader dem Zingaretti.

Commenti
    Tags:
    contesiridi maiolega





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.