A- A+
Politica
"Sisma che produce Pil", dimissioni di Vespa e Delrio. Sisma, 5 Stelle furiosi

I 5 Stelle chiedono le dimissioni di Vespa e Delrio. Sotto accusa le affermazioni sul "sisma che produce Pil".

«Graziano Delrio e Bruno Vespa a casa, subito». Movimento cinque stelle all’attacco del ministro delle Infrastrutture e del conduttore di “Porta a Porta” per la puntata del programma dedicata al terremoto durante la quale Vespa, secondo praticamente tutti grillini, avrebbe sottolineato come la ricostruzione delle zone colpite dal sisma avrebbe potuto creare Pil e posti di lavoro. Nel giorno in cui il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi dice all’Ansa che la città «è da radere al suolo» perché nel centro storico «non c’è nessun edificio che sia possibile restaurare e salvare» ma che il suo desiderio sarebbe quello di ricostruire «nello stesso posto, magari con la stessa estetica», scoppia la polemica. Il siparietto tra Vespa e Delrio va in onda su Raiuno il 24 agosto quando il giornalista che ospita il ministro dice: «Questa sarebbe una bella botta di ripresa per l’economia perché pensi l’edilizia cosa non potrebbe fare, darà lavoro a un sacco di gente». «Adesso l’Aquila è il più grande cantiere d’Europa e anche l’Emilia è un grandissimo cantiere in crescita farà Pil», aggiunge Delrio.

Nessuna forma di cinismo, per carità. Il senso del discorso è invece quello di sottolineare che anche dal disastro che ha colpito il Centro Italia radendo al suolo interi borghi si può sperare di ripartire per creare posti di lavoro e ricchezza. Tanto basta a scatenare le ieri di tutti i pentastellati. Da Paola Taverna a Luigi Di Maio. Il più duro è Roberto Fico che è membro del direttorio M5S ma anche il presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai. «#Vespa e Delrio a casa! Subito! Non se ne può più. Che spettacolo desolante a porta a porta. Vergogna», scrive Fico su Twitter. «Sto scrivendo l’ennesima interrogazione su Bruno Vespa che ancora una volta si dimostra non adatto al servizio pubblico. Questa volta occorre una risposta chiara e definitiva, bisogna andare fino in fondo. Affermare che il terremoto produce economia è a dir poco criminale», dice. Il presidente della Vigilanza aggiunge: «Dopo gli scempi dell’invito dei parenti dei Casamonica, del figlio di Totò Riina, ecco l’ultima vergogna: affermare che i morti producono Pil. Secondo Vespa per far ripartire l’Italia ci vuole un terremoto all’anno e qualche migliaio di morti? Bruno Vespa è semplicemente inadatto al ruolo della televisione pubblica». «Graziano Delrio a “Porta a Porta” dice che i terremoti creano Pil.

Lo dica alle famiglie delle vittime! Il ministro deve chiedere scusa», scrive in un tweet il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, membro del direttorio M5S. Accuse pesanti, «ciniche» e «pretestuose» ribatte il Pd. È però lo stesso Vespa il primo a replicare alle proteste pentastellate. «È grottesco farmi dire che un terremoto produce Pil» – replica Vespa – «Primo dovere di chi come il presidente Fico ricopre cariche istituzionali è non distorcere quanto si afferma nelle istituzioni vigilate. È grottesco farmi dire che un terremoto produce Pil. Nei dibattiti a “Porta a Porta” con esponenti del governo ed esperti del settore si è detto a più voci che un gigantesco piano di messa in sicurezza degli edifici in tutta Italia salverebbe migliaia di vite umane e darebbe un forte impulso alla ripresa economica. La pura e semplice verità», conclude Vespa. «Trovo davvero sconcertanti le dichiarazioni di autorevoli esponenti del M5S che in un momento come questo trovano il tempo e la volontà di inventarsi una polemica e di lanciare accuse contro il ministro Delrio e contro Bruno Vespa», dichiara il senatore del Pd Francesco Verducci, vice presidente della commissione di Vigilanza Rai. «È davvero al limite del cinico attaccare, estrapolando alcune frasi dal contesto di una trasmissione televisiva che stava fornendo informazioni sulla tragedia del terremoto, il ministro e il conduttore. A che fine? A che pro?», si chiede il parlamentare Pd. «Essere insultati da uno comeFico è una patente di qualità e di capacità. Il problema è averlo alla presidenza di un organismo di garanzia con delicate mansioni come la commissione di Vigilanza Rai. Un incapace così non si era mai visto. Esattamente il contrario del nome che porta», rincara il forzista Maurizio Gasparri.

Tags:
vespa delrio 5 stelle dimissioni terremotovespa delrio m5s dimissioniterremoto m5s vespa delriosisma che produce pil dimissioni vespa delriosisma che produce pil vespa delrio m5s dimissionisisma che produce pil dimissioni vespa delrio 5 stelle





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.