A- A+
Politica
Sondaggi: boom Lega primo partito, M5s e Pd in calo, Forza Italia recupera

I sondaggi politici degli ultimi giorni, e precisamente quelli diffusi da Tecnè, da Swg ed Emg Acqua, vedono consolidarsi una tendenza più che positiva per la Lega di Matteo Salvini, ormai primo partito e per giunta piuttosto distaccato dal m5s suo alleato al Governo.

Secondo Tecnè ed Emg Acqua, il Carroccio si attesta infatti al 32,3%, laddove invece per Swg segna addirittura il 33,2%.

Il m5s, per Tecnè, si ferma dal canto suo al 29,2% dei consensi mentre per Swg scende financo al 28,6. Il dato di Emg Acqua vede i grillini al 28,8 %, in discesa.

Assoluta catastrofe per il Pd, che per Tecnè scende al 16,9%, mentre per Swg ed Emg Acqua precipita agli abissi del 16,3.

Quanto a Forza Italia, se per Emg Acqua è data all'8,1% in discesa, secondo le rivelazioni statistiche di Tecnè e Swg, il partito di Silvio Berlusconi registra invece una lieve risalita rispettivamente al 10,9% e all'8,3%. Un trend positivo, stando ai dati degli ultimi due istituti di rilevazione. Un dato che, tuttavia, a dispetto di quanto possa apparire a un'analisi superficiale, gli osservatori politici non vedono legato all'annuncio del Cavaliere di volersi candidare personalmente alle elezioni europee del 2019

 

Commenti
    Tags:
    sondaggilegam5spdforza italiafratelli d'italia





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.