A- A+
Politica
Sondaggi: Conte più amato di Salvini e Di Maio, ok Gentiloni, Renzi rottamato
Foto LaPresse

I sondaggi parlano chiaro, e in particolar modo quello di Ilvo Diamanti per Repubblica. Il basso profilo, una linea di condotta sobria e una non invadente esposizione mediatica pagano per Giuseppe Conte, il Presidente del Consiglio del governo Lega-m5s che risulta il leader politico più popolare in Italia.

Conte piace al 61 % del campione sondato, superando anche i due "dioscuri" Matteo Salvini (60%, rispetto al 52 % di maggio) e Luigi Di Maio (57%, dal 42% di maggio).

Clamoroso "quarto di cotanto senno" è l'ex primo ministro dem Paolo Gentiloni che, malgrado la quasi effettiva scomparsa dalla scena mediatica, si assesta su un lusinghiero 45% dei consensi (scendendo di soli tre punti percentuali rispetto al 48% di maggio).

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, è quinta incassando il 39% di gradimento, Nicola Zingaretti del Pd, presidente della Regione Lazio, convince il 33% degli intervistati, Beppe Grillo il 32% come Pietro Grasso di Liberi e Uguali e Maurizio Martina, segretario attuale del Pd, raccoglie invece il 29% dei consensi.

Silvio Berlusconi, anch'egli defilatissimo in questi mesi, proprio lui che ci aveva abituato a una quasi onnipresenza sui media, resta stabile al 29%.

E Matteo Renzi, che invece - malgrado le promesse e i buoni propositi di adottare un low profile - fa il bello e il cattivo tempo sui social network, alle feste de l'Unità, in Tv e sulla stampa? Le cose gli vanno decisamente maluccio, visto che per trovarlo bisogna scendere al 23% del gradimento, calato di un punto rispetto al 24% estivo. 

Un dato decisamente preoccupante per l'ex segretario del Pd, dato che stride del tutto con i proclami trionfali dei renziani, secondo i quali - basandosi sui bagni di folla nelle feste dem - il loro leader è amatissimo, popolarissimo e prontissimo a tornare a Palazzo Chigi. Le rilevazioni statistiche sembrerebbero invece, a conti fatti, segnalare la tendenza opposta come se, per una sorta di contrappasso, il grande rottamatore fosse sempre più rottamato.  

 

Commenti
    Tags:
    sondaggiilvo diamantigiuseppe contematteo salviniluigi di maiopaolo gentilonimatteo renzisilvio berlusconimaurizio martinabeppe grillogiorgia meloninicola zingarettipietro grasso





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.