A- A+
Politica
Sondaggi Elezioni 2018, c'è voglia di Ultradestra: CasaPound a tutta forza
Mauro Antonini, candidato presidente della Regione Lazio per CasaPound e Simone Di Stefano, candidato premier CPI. Foto di Antonio Mele

Le elezioni del 4 marzo 2018 potrebbero rappresentare una svolta epocale per la Destra italiana, anche quella estrema. Secondo un sondaggio di Winpoll, infatti, oltre a vedere il Pd crollare alla catastrofica cifra del 21,4 %, si assiste a un progressivo avanzamento del centrodestra, che si attesterebbe sul 36-37 %, vicino al 40 % ovvero alla soglia per governare scongiurando il "governo tecnico" o le larghe intese.

Giorgia Meloni con Fratelli d'Italia arriverebbe a un ottimo 5 %, che la rende sicura di entrare in Parlamento. Mentre, dato clamoroso, i Fascisti di CasaPound sarebbero sull'1-2 % ma sempre più vicini al 3 %, ovvero alla soglia per entrare per la prima volta - e storicamente - in Parlamento. Fonti attendibili sostengono che la percentuale di CPI sia in realtà più alta e che i sondaggi non riescano a rilevarla appieno per via delle cosiddette "risposte di prestigio". In altri termini, molti disposti a votare il candidato premier Simone Di Stefano e la Tartaruga Frecciata eviterebbero per vari motivi di rivelarlo ai sondaggisti.

CasaPound, inoltre, parrebbe andare forte alla Regione Lazio con il candidato alla Presidenza Mauro Antonini, che si attesterebbe secondo alcuni osservatori oltre il 10 %, e con un trend in crescita, confermando e forse superando gli exploit elettorali a Lucca e a Ostia. Intanto, sotto l'egida dello slogan "Vota più forte che puoi", sabato 13 gennaio dalle 17 alle 21 e domenica 14 gennaio dalle 16 alle 20, nella sede centrale di CasaPound in Via Napoleone III, nel quartiere Esquilino a Roma ci saranno le giornate di raccolta firme per la candidatura di CPI alle elezioni regionali e nazionali. 

 

Tags:
sondaggielezioni 2018casapoundfratelli d'italiadestraestremagiorgia melonisimone di stefanomauro antonini





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.