A- A+
Politica
Sondaggi europee, M5S vicinissimo al Pd. Ipotesi clamoroso sorpasso
Elezioni europee

Sondaggi europee, i numeri di Euromedia Research

 

Tremano il Pd ed Elly Schlein. Il sorpasso alle elezioni europee non è più fantapolitica. E' un'ipotesi possibile. Secondo Euromedia Research, vista la natura proporzionale del voto dell'8-9 giugno, il centrodestra non avrà la maggioranza assoluta come è avvenuto alle elezioni di settembre, nonostante abbia ancora le stesse percentuali di allora o di poco superiori. Avrebbe a oggi 37 seggi su 76. 23 sarebbero di Fratelli d’Italia, primo partito con il 27,5%, mentre Lega e Forza Italia, con rispettivamente l’8,8% e l’8% ne eleggerebbero 7. L’opposizione occuperebbe, invece, 39 scranni. Quelli del Pd, che ha il 19,3%, sarebbero 16, solo uno in più del Movimento 5 Stelle, che per Alessandra Ghislieri è al 17,5%. Meno di due punti dividono Schlein da Conte, con il Pd in calo e il M5S in rialzo. La paura cresce al Nazareno.

Gli altri sarebbero eletti dalle forze più piccole che superano la soglia del 4% e dalla Svp, che per le norme di tutela delle minoranze eleggerebbe un deputato collegandosi a un altro partito. Non sono, però, seggi certi. In particolare non lo sono i 3 di Azione, che avrebbe esattamente il 4% e sarebbe in bilico sulla soglia, e non possono esserlo molto neanche i 4 della lista Stati Uniti d’Europa, se si formerà, con Italia Viva, +Europa, PSI.

A oggi sembrano fuori, invece, Sinistra Italiana e Verdi, con il 3,5%, ma altri istituti li danno sopra il 4%. Lontana, al 2%, la lista di Santoro Pace Terra Dignità, come Libertà, che con Sud chiama Nord e i molti alleati arriva solo all’1,7%.






in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.