A- A+
Politica
Sondaggi: Fiducia, Conte batte Mattarella. Centrodestra -1, salgono Pd-Renzi

Non c'è niente da fare. Polemiche nei 5 Stelle e rischio scissione da parte di Alessandro Di Battista e Davide Casaleggio, nuovo balzo dei positivi per il Covid-19, scontro nella maggioranza sul Mes e sulla riduzione delle tasse dal prossimo anno, ripresa degli sbarchi di immigrati clandestini, polemiche infinite per l'estensione al 31 gennaio dello stato di emergenza e per l'uso obbligatorio delle mascherine. Nessuno di questi argomenti, e degli altri temi che dividono il governo, ha scalfito la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Anzi, secondo i dati dell'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli pubblicato in esclusivo da Affaritaliani.it (realizzato lunedì 5 ottobre, metodologia CATI-CAWI e campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne), il consenso nel premier Conte rispetto a settembre è salito di due punti arrivando a quota 62%. Il capo dell'esecutivo, evento più unico che raro, supera in termini di fiducia addirittura il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che risulta stabile al 59%. In terza posizione, staccatissima, Giorgia Meloni al 31% che però registra una flessione di 3 punti percentuali. Matteo Salvini al 25% perde un punto rispetto al mese scorso. Nicola Zingaretti (stabile) e Luigi Di Maio (-1) sono entrambi al 25%.

Nelle intenzioni il Centrodestra perde un punto percentuale rispetto a settembre. La Lega resta il primo partito con il 24.5% ma arretra dello 0.5. Fratelli d'Italia stabile al 16.5%. In calo di mezzo punto anche Forza Italia al 6%. Nella maggioranza di governo il Partito Democratico sale dello 0,5 e tocca quota 21%, Movimento 5 Stelle in discesa di un punto percentuale al 16.5%. Italia Viva sale di mezzo punto e arriva al 3.5%, in crescita dello 0.5 anche Azione al 3%. PiùEuropa stabile al 2,5%, mentre il Partito Comunista è fermo allo 0.5%. Altri partiti complessivamente +0.5 al 6%.

Commenti
    Tags:
    sondaggio elezionisondaggi elezionisondaggio contesondaggio legasondaggio pdsondaggio m5s





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.