A- A+
Politica
Sondaggi governo fiducia, Conte come Berlusconi. Ministri più amati, sorprese

Governo Conte, primi cento giorni: bilancio molto positivo per l'esecutivo targato M5S-Lega secondo l'ultimo sondaggio realizzato dall'Istituto Piepoli il 3 settembre e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.

"Il governo ha avuto un colpo di vita ed è riuscito a smentire se stesso sul no vax. Bravo il governo che ha capito tutto del Paese. Si è così acculturato, qualcosa di molto raro per un governo. Sono i primi della classe, non è da pochi, e sono veramente intelligenti", afferma Nicola Piepoli.

Quanto ai numeri, la fiducia nell'esecutivo Conte è tra il 55 e il 57%. "Possiamo affermare che il governo ha la fiducia della maggioranza assoluta degli italiani. Non era mai accaduto dal 2008, dai tempi di Berlusconi, ultimo esecutivo ad avere un gradimento oltre il 50% dopo i primi cento giorni".

I cinque componenti del governo che hanno la fiducia più alta, superiore a quota 50, stando al sondaggio del 3 settembre, sono Giulia Bongiorno (Pubblica Amministrazione), Giovanni Tria (Economia), Sergio Costa (Ambiente), Giancarlo Giorgetti (sottosegretario alla presidenza del Consiglio) ed Enzo Moavero Milanesi (Affari Esteri).

Per quanto riguarda i partiti, secondo Piepoli, "è molto difficile dire chi è davanti tra Lega e Movimento 5 Stelle. Sono due formazioni politiche che raccolgono molti voti - il Carroccio soprattutto al Nord-Ovest e al Nord-Est e i 5 Stelle in particolare in tutto il Centro-Sud escluse Toscana e Umbria - ma è aleatorio affermare se vince uno o l'altro perché basta un parziale mutamento e i dati cambiano", spiega il sondaggista.

Secondo i numeri del 3 settembre la Lega si attesta tra il 28 e il 29% mentre il M5S è tra il 29 e il 30 ma "si tratta di marginalità, oscillazioni che non hanno una direzione precisa e ruotano intorno al valore centroide". Il Partito Democratico "ha un trend un po' recessivo o comunque interrogativo" ed è tra il 17 e il 18%. Anche Forza Italia è "deboluccia" e al momento, dopo aver perso voti con la salita della Lega, è tra il 10 e l'11%. Fratelli d'Italia è "resiliente" e vale circa il 4%.

Commenti
    Tags:
    governo conte

    in evidenza
    Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

    Cronache

    Quando finisce il caldo anomalo
    Pronta l'irruzione di aria fredda

    i più visti
    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.