A- A+
Politica
Sondaggi Ixé, la Lega non cresce più. Si conferma il disastro Salvini
LaPresse

 

Sondaggi Ixé, Italiani favorevoli alla moneta digitale, priorità della manovra è il blocco dell'IVA

Secondo le intenzioni di voto dell’osservatorio politico Ixé, formulate per la trasmissione di Rai 3 ‘Carta Bianca’, condotta dalla Berlinguer, la Lega di Matteo Salvini subisce ancora una contrazione, riducendo il proprio consenso dello 0.2% rispetto alla settimana passata e fermandosi al 29.7%. Calo congiunto anche per le due forze di maggioranza, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Il Movimento di Luigi Di Maio perde lo 0.5% e si assesta al 21%, mentre il partito di Nicola Zingaretti perderebbe lo 0.2% e si ferma al 21.6%. Stabile il partito di Giorgia Meloni Fratelli d’Italia che conferma l’8.6% della scorsa settimana. Inaspettata risalita, anche se lieve, di Forza Italia che, dal 6.5% della scorsa settimana, risale al 6.9%. Progressione importante per il neopartito di Matteo Renzi Italia Viva che dal 2.9% sale al 3.9% in soli sette giorni.

unnamed
 

La maggioranza (59%) degli italiani accoglie con favore misure che favoriscano l'utilizzo di moneta digitale, per ridurre l'uso del contante.Rispetto alla manovra il principale auspicio (40%) riguarda il blocco dell'aumento dell'iva, peraltro tra gli obiettivi costitutivi dell'attuale Governo, il cui premier subisce questa settimana un piccolo assestamento di gradimento.

unnamed (1)
 

unnamed (2)
 

 

Commenti
    Tags:
    sondaggi ixésondaggi legasondaggi partitisondaggi pdsondaggi m5s





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.