A- A+
Politica
Sondaggi Ixé, la Lega retrocede (29%). Renzi da solo fa il 3,8%. M5s stabile

Secondo i sondaggi effettuati sulle intenzioni di voto dall’osservatorio politico Ixè, per la trasmissione di Rai 3 ‘Carta Bianca’, la Lega rimarrebbe ancora il primo partito italiano più votato ma calerebbe, per la prima volta dopo molti mesi, sotto la soglia del 30% fermandosi al 29%. Ma continua a rafforzarsi Fratelli d'Italia (8,3%) e nel suo complesso il centro destra (45.6%).

unnamed
 

L'operazione di Renzi parte da uno zoccolo duro. Nel giorno dell'annuncio dell'uscita dal PD, il nuovo soggetto politico lanciato ‘Italia Viva’ gode di un bacino di partenza del 3,8%, in larga prevalenza costituito da elettori del PD. Per un terzo degli italiani la scissione indebolirà il Governo mentre il 45% ritiene che non avrà alcun effetto. Le intenzioni di voto vedono quindi un arretramento del PD, al 21,6%. Stabile il Movimento 5 Stelle che perderebbe solo uno 0.1% (21.9%). Il centrosinistra unito con l’appoggio del Movimento 5 stelle, totalizzerebbe 49.1%, battendo la coalizione di centrodestra ferma al 45.6%.

unnamed(1)
 

Commenti
    Tags:
    sondaggi ixésondaggi legasondaggi pdsondaggi m5ssondaggi governosondaggi umbriasondaggi elezioni
    Loading...
    in evidenza
    Bacio tra Ronaldo e Dybala Il video diventa subito virale

    Sport

    Bacio tra Ronaldo e Dybala
    Il video diventa subito virale

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO VIP 4 UNA SUPER VIP IN CASA. ELIMINAZIONE-NOMINATION E... Gf Vip 4 news

    GRANDE FRATELLO VIP 4 UNA SUPER VIP IN CASA. ELIMINAZIONE-NOMINATION E... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ecologica e spaziosa, come graffia la nuova Ford Puma

    Ecologica e spaziosa, come graffia la nuova Ford Puma


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.