A- A+
Politica
Sondaggi, Lega e Pd su. M5s giù. In Umbria la partita è apertissima

Secondo quanto rilevato dall’osservatorio politico Ixé, per la trasmissione di Rai 3 Carta Bianca, la Lega di Matteo Salvini è ancora il primo partito italiano con il 30% dei consensi. Rispetto alla scorsa settimana, il carroccio è tornato a incrementare i propri elettori (+0.3) dopo diverse settimane di decrescita. ‘Minuscola’ progressione anche per il Partito Democratico di Nicola Zingaretti che dal 21.6% della scorsa settimana passa al 21.9%.

unnamed (2)
 

 

Regressione non indifferente per il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio che perde lo 0.8% in sette giorni e si ferma al 20.2%. Stabilizzazione di Fratelli d’Italia che da tre settimane esatte non si smuove dall’8.6%. Il partito di Giorgia Meloni supera di gran lunga Forza Italia (7.2%), fanalino di coda ormai del Centrodestra. Il neo esperimento di Matteo Renzi invece, Italia Viva, perde lo 0.4% e si ferma al 3.5%.

 

unnamed
 

Alle imminenti elezioni regionali in Umbria, del 27 ottobre, si prefigura un testa a testa tra il candidato giallo-rosso Vincenzo Bianconi e la candidata di centro destra Donatella Tesei. Bisogna sottolineare che a poco più di due settimane dal voto il tasso di indecisione si attesta su un livello insolitamente elevato (34%). Mentre il candidato Claudio Ricci, sostenuto da 3 liste civiche, rappresenta il 4.3%.

 

 

Il taglio degli eletti, approvato ieri dal Parlamento, riscuote un consenso elevatissimo nel Paese: l'88% degli italiani si esprime a favore, in modo trasversale ai vari elettorali. Solo il 7% degli intervistati è contrario alla riforma costituzionale sulla riduzione dei parlamentari che comunque prevede un ulteriore passaggio attraverso la consultazione referendaria.

unnamed (1)
 

Commenti
    Tags:
    sondaggi politicisondaggi ixésondaggi legasondaggi pdsondaggi m5ssondaggi di ottobre





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.