A- A+
Politica
Sondaggi: Lega su, M5s giù, Forza Italia precipita e la Sinistra soffre

Matteo Salvini traina inesorabilmente la Lega, il M5s cala, Forza Italia continua il declino e a Sinistra c'è affanno. Secondo Quorum/YouTrend per Sky Tg24, rispetto al 4 marzo, il Movimento 5 Stelle cala del 4,5 % mentre il Carroccio aumenta del 10,4 % rispetto al voto delle politiche.

Il M5s resta, secondo la rilevazione, il primo partito in Italia, al 28,1 % delle preferenze ma inseguito col fiato sul collo dala Lega che si attesta al 27,7.

Il Pd è in lieve aumento fino a raggiungere il 19% (+0,6% rispetto i risultati del 4 marzo), mentre continua a precipitare Forza Italia, che secondo i dati del sondaggio sarebbe calato al 9,9% rispetto al 14% delle elezioni. Fratelli d'Italia sarebbe scelto dal 4% del campione (in lieve flessione rispetto al 4,3% delle politiche).

Mentre si consuma la crisi del Pd, lacerato dalla faida dei renziani contro il resto del mondo, un altro sondaggio SWG per In Onda vede uno scetticismo maggioritario verso una nuova possibile formazione guidata dall'ex ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda. Il 52% si dice contrario alla nascita del nuovo partito, contro un 31% di favorevoli. Gli indecisi sarebbero il 17%. Sondaggi che ricordano quelli catastrofici commissionati da Matteo Renzi per il suo agognato partito macroniano (stroncato sul nascere dalle rilevazioni). 

Insomma, pare che oltre il Pd ci sia il diluvio o meglio la morìa di consensi che sta caratterizzando la Sinistra italiana in questo particolare periodo storico.

 

Tags:
sondaggim5slegaforza italiapdfratelli d'italiasinistracarlo calendafronte repubblicano

in evidenza
Bonaventura rischia 5 mesi di stop Socio di Elliot: ecco due offerte

Milan News

Bonaventura rischia 5 mesi di stop
Socio di Elliot: ecco due offerte

i più visti
in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.