A- A+
Politica
Sondaggi, M5S a picco superato nettamente dal Centrodestra. Giù anche il Pd

Il pasticcio sulle alleanze in Europa costa caro al Movimento 5 Stelle. Nell'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto dell'istituto Swg, realizzato il 12 gennaio, i grillini perdono più di un punto rispetto alla rilevazione dello scorso 21 dicembre e scendono al 25,7% dal 26,8. Si tratta di un duro colpo per il M5S: il balletto Alde (liberali)-Farage si è aggiunto ai numerosi problemi della giunta romana guidata da Virginia Raggi. E gli effetti nei sondaggi sono stati immediati. Anche il Partito Democratico perde terreno rispetto a prima di Natale calando dal 32,2% al 31,6.

In ripresa i partiti del Centrodestra (seppur divisi). La Lega Nord resta davanti a Forza Italia salendo dal 12,6 al 13,2%. Gli azzurri di Silvio Berlusconi crescono dal 12,4% del 21 dicembre al 13%. Bene anche Fratelli d'Italia-An che passa dal 4,6 al 4,8%. Con questi numeri il Centrodestra unito (31%) è vicinissimo al Pd e stacca nettamente il M5S. Sinistra Italiana in calo dal 2,8 al 2,6%.
 

swg 13 01
 
Tags:
sondaggio swgm5s in calo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.