A- A+
Politica
Sondaggi: m5s di nuovo primo partito, ma Lega ormai oltre il 30 %. Stallo Pd
LaPresse

I sondaggi parlano chiaro: il m5s è di nuovo primo partito e la Lega supera il 30 %. Questi i due dati fondamentali dell'ultima rilevazione Ipsos.

Ma vediamo nei dettagli. Secondo i risultati dell'indagine statistica, il m5s si attesterebbe al 31,6 % dei consensi, balzando in avanti di quasi un punto percentuale. La Lega trainata da Matteo Salvini, dal canto suo, cala dell'1,3 % ma raggiunge il 30,9 %. Ben tredici punti percentuali in più delle politiche del 4 marzo scorso.

Il Pd cala dello 0,8 % e si ferma al 17 %, mentre Forza Italia rimane più o meno stabile al 7,5 %. Fratelli d'Italia e LeU invece salgono. I primi si attestano al 3,2 % superando di nuovo la soglia di sbarramento, e i secondi restano sotto al 2,4 %. 

Altro dato rilevante è la fiducia nel governo Conte, che ottiene financo il 69 % nell'indice di gradimento di Ipsos, con il 63 % di riscontri positivi. Come fa notare Termometro Politico, il successo è paragonabile solo a quello dei primi mei del governo Renzi, che l'anno successivo era però calato al 39 %.

Succederà lo stesso all'esecutivo giallo-verde, o la luna di miele con l'Italia si trasfomerà in un matrimonio riuscito? Non resta che attendere i responsi futuri dei cittadini. 

 

Tags:
sondaggim5slegamatteo salviniluigi di maiopdfratelli d'italialeuforza italiagiuseppe conte





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.