A- A+
Politica
Sondaggi: m5s di nuovo primo partito, ma Lega ormai oltre il 30 %. Stallo Pd
LaPresse

I sondaggi parlano chiaro: il m5s è di nuovo primo partito e la Lega supera il 30 %. Questi i due dati fondamentali dell'ultima rilevazione Ipsos.

Ma vediamo nei dettagli. Secondo i risultati dell'indagine statistica, il m5s si attesterebbe al 31,6 % dei consensi, balzando in avanti di quasi un punto percentuale. La Lega trainata da Matteo Salvini, dal canto suo, cala dell'1,3 % ma raggiunge il 30,9 %. Ben tredici punti percentuali in più delle politiche del 4 marzo scorso.

Il Pd cala dello 0,8 % e si ferma al 17 %, mentre Forza Italia rimane più o meno stabile al 7,5 %. Fratelli d'Italia e LeU invece salgono. I primi si attestano al 3,2 % superando di nuovo la soglia di sbarramento, e i secondi restano sotto al 2,4 %. 

Altro dato rilevante è la fiducia nel governo Conte, che ottiene financo il 69 % nell'indice di gradimento di Ipsos, con il 63 % di riscontri positivi. Come fa notare Termometro Politico, il successo è paragonabile solo a quello dei primi mei del governo Renzi, che l'anno successivo era però calato al 39 %.

Succederà lo stesso all'esecutivo giallo-verde, o la luna di miele con l'Italia si trasfomerà in un matrimonio riuscito? Non resta che attendere i responsi futuri dei cittadini. 

 

Tags:
sondaggim5slegamatteo salviniluigi di maiopdfratelli d'italialeuforza italiagiuseppe conte
in evidenza
L'Alta Velocità festeggia 10 anni Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

Costume

L'Alta Velocità festeggia 10 anni
Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

i più visti
in vetrina
Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.