A- A+
Politica
Sondaggi Mentana: spopola la Lega primo partito, m5s giù, opposizioni morte

I sondaggi di lunedì 23 luglio al TgLa7 di Enrico Mentana sono una doccia fredda sulle velleità delle opposizioni al governo Lega-m5s.

Secondo la rilevazione di SWG, assieme, il Carroccio e i grillini raggiungono il 60 % dei consensi, evento che fa preoccupare osservatori come Antonio Polito, il quale lamenta l'assenza dell'opposizione e il pericolo di una deriva illiberale.

Già, l'opposizione, ma quale, sarebbe il caso di chiedersi? A giudicare dal sondaggio in questione, Pd e Forza Italia, uniti, raggiungerebbero per il rotto della cuffia il 26 % dei consensi, ben poco per arginare il dilagare del Carroccio di Matteo Salvini, e se è per questo anche il Movimento seppur in calo.

La Lega, intanto, si attesta al 30,7 % continuando a crescere e il suo alleato pentastellato soffre ma resta comunque alto al 29,3 %.

Il Pd si ferma al 18 % non recuperando minimamente dal 4 marzo, mentre Forza Italia precipita al 7,9 %. Sotto l'8 % insomma, un disastro.

Nel centrodestra, cresce leggermente Fratelli d'Italia che supera il 4 %, mentre nel centrosinistra crescono di 0,1 punti percentuali Liberi e Uguali (2,6), Più Europa (2,0) e Potere al Popolo (1,9). Tutti sotto la soglia di sbarramento, quindi - almeno dal punto di vista parlamentare - irrilevanti.

Insomma, a conti fatti e a tutti gli effetti, un'estate piuttosto crudele per i partiti che dovrebbero rappresentare il baluardo contro il governo giallo-verde in Italia.

Tags:
sondaggienrico mentanatgla7pdm5slegamatteo salvinifratelli d'italiaforza italia

in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

i più visti
in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.