A- A+
Politica
Sondaggi Mentana: spopola la Lega primo partito, m5s giù, opposizioni morte

I sondaggi di lunedì 23 luglio al TgLa7 di Enrico Mentana sono una doccia fredda sulle velleità delle opposizioni al governo Lega-m5s.

Secondo la rilevazione di SWG, assieme, il Carroccio e i grillini raggiungono il 60 % dei consensi, evento che fa preoccupare osservatori come Antonio Polito, il quale lamenta l'assenza dell'opposizione e il pericolo di una deriva illiberale.

Già, l'opposizione, ma quale, sarebbe il caso di chiedersi? A giudicare dal sondaggio in questione, Pd e Forza Italia, uniti, raggiungerebbero per il rotto della cuffia il 26 % dei consensi, ben poco per arginare il dilagare del Carroccio di Matteo Salvini, e se è per questo anche il Movimento seppur in calo.

La Lega, intanto, si attesta al 30,7 % continuando a crescere e il suo alleato pentastellato soffre ma resta comunque alto al 29,3 %.

Il Pd si ferma al 18 % non recuperando minimamente dal 4 marzo, mentre Forza Italia precipita al 7,9 %. Sotto l'8 % insomma, un disastro.

Nel centrodestra, cresce leggermente Fratelli d'Italia che supera il 4 %, mentre nel centrosinistra crescono di 0,1 punti percentuali Liberi e Uguali (2,6), Più Europa (2,0) e Potere al Popolo (1,9). Tutti sotto la soglia di sbarramento, quindi - almeno dal punto di vista parlamentare - irrilevanti.

Insomma, a conti fatti e a tutti gli effetti, un'estate piuttosto crudele per i partiti che dovrebbero rappresentare il baluardo contro il governo giallo-verde in Italia.

Tags:
sondaggienrico mentanatgla7pdm5slegamatteo salvinifratelli d'italiaforza italia
in evidenza
Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

Sport

Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

i più visti
in vetrina
Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes a New York svela la nuova GLS

Mercedes a New York svela la nuova GLS


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.