A- A+
Politica
Sondaggi, Pd: Bianca Berlinguer a #CartaBianca dà l'estrema unzione ai dem

Il Pd è moribondo, e a dargli l'estrema unzione in diretta televisiva è un Berlinguer. 

Non il compianto Enrico, ovviamente, bensì la sua erede Bianca, conduttrice del talk show politico #CartaBianca in onda su Rai3 il martedì in prima serata. 

Nella puntata di ieri sera, 18 settembre 2018, la figlia dello storico leader del Pci ha mostrato i risultati di un sondaggio dell'Istituto Noto, piantando l'ultimo chiodo sulla bara del Partito Democratico.

Secondo la rilevazione, infatti, quest'ultimo sarebbe precipitato al 15% (dal 18% delle ultime elezioni politiche) e, come se non bastasse, l'intera coalizione delle forze di Centrosinistra - se si dovesse tornare oggi alle urne - si limiterebbe a raccattare un misero 17%, ovvero ancor meno della percentuale ottenuta dai soli dem il 4 marzo scorso.

Una catastrofe che riecheggia la sconfortante intervista di Carlo Calenda alla trasmissione Circo Massimo su Radio Capital, e che fa da corredo ideale alla stigmatizzata e ridicolizzata "disfida delle cene" che ha visto coinvolti, oltre a Calenda, Matteo Renzi, Nicola Zingaretti, Marco Minniti e Paolo Gentiloni, ovvero i principali esponenti della forza politica che solo quattro anni fa deteneva il 40% dei consensi. 

E il fatto che sia stata proprio una erede diretta di Enrico Berlinguer a dare questo sconsolato verdetto in diretta televisiva si può commentare soltanto con l'antico adagio: oltre il danno, la beffa.  

 

Commenti
    Tags:
    sondaggipdpartito democratico#cartabiancabianca berlinguernoto





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.