A- A+
Politica
Sondaggi Pd crollo al 15% (ancora in calo). Lega-M5S, ecco chi vince (di poco)

Sondaggi, governo sempre più amato dagli italiani. Nicola Piepoli, decano dei sondaggisti intervistato ad Affaritaliani.it, rivela che rispetto agli ultimi dati, già molto alti, il consenso dell'esecutivo è ulteriormente salito fino a raggiungere il valore record del 60%. Tanto per fare due esempi, il governo Gentiloni nel momento di massimo splendore aveva una fiducia pari al 47-48% mentre l'ultimo esecutivo guidato da Renzi, prima delle dimissioni, era al 35%. "Più la maggioranza litiga e discute e più sale", spiega Piepoli. "C'è chi tiene per le nazionalizzazioni e chi per il libero mercato, ormai il governo Lega-M5S occupa tutte le posizioni. E' una situazione che non si era mai vista prima".

I tre ministri più amati dagli italiani, ovvero quelli che hanno un valore di fiducia maggiore escluso il premier Giuseppe Conte, sono Matteo Salvini, Luigi Di Maio e il titolare dell'Economia Giovanni Tria. "Anche in questo caso, più ci sono litigi e più il consenso sale". Tra i partiti Lega e 5 Stelle sono praticamente alla pari, "con una lievissima tendenza a favore dei grillini", rivela Piepoli. E insieme raggiungono ormai il 60%. Il Pd è fermo intorno al 15% "ma con una tendenza a scendere". Forza Italia si attesta tra il 12 e il 13% mentre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è sotto il 5%.

Tags:
sondaggi pd crollosondaggi fiducia governo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.