A- A+
Politica
Sondaggi, Pd crollo (dati choc). Male Forza Italia. Salvini ministro più amato

Governo Lega-M5S. Continua la luna di miele tra gli italiani e la maggioranza giallo-verde. Anzi, i consensi per l'esecutivo sono addirittura in crescita. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato lunedì 6 agosto dall'Istituto Piepoli e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.

La fiducia nel governo guidato da Giuseppe Conte, dopo poco più di due mesi dall'insediamento a Palazzo Chigi, è davvero da record e oscilla tra il 58 e il 60% in netta crescita rispetto al 50-52% registrato al momento della nascita dell'esecutivo targato 5 Stelle-Carroccio.

Tra i ministri, il più amato in assoluto è Matteo Salvini. Il ministro dell'Interno batte il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e vince la medaglia d'oro del consenso grazie soprattutto al modo in cui ha affrontato e sconfitto l'emergenza sbarchi e il problema dell'immigrazione clandestina.

A confermare questi dati arrivano poi le intenzioni di voto sui partiti. A pari merito intorno al 29% e con un'oscillazione di circa due punti percentuali ci sono la Lega e il M5S, che complessivamente sfiorano il 60% (record). Molto negativo il dato del Partito Democratico che perde consensi rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo e non va oltre il 15%. Male anche Forza Italia tra l'8 e il 10%. In calo pure Fratelli d'Italia intorno al 3%.

Tags:
sondaggi governosondaggi lega m5ssondaggi partitielezioni sondaggipartiti fiducia governo ministri sondaggiosalvini ministro più amato





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.