A- A+
Politica
Sondaggi Piazza Pulita: Lega surclassa M5s, Salvini regna sovrano

La Lega primissimo partito in Italia con il 32,9% dei consensi, in salita dello 0,4% rispetto a sette giorni fa. Il M5s in discesa dello 0,3% assestandosi al 26,3%. Quasi sette punti percentuali dividono ormai i due alleati di Governo, ed è tutto a favore del Carroccio e a svantaggio dei grillini.

Sono i dati clamorosi del sondaggio di Index Research per Piazza Pulita, che attestano e confermano una tendenza visibile fin dalle prime rilevazioni di qualche mese fa: l'esecutivo non fa bene ai grillini e  galvanizza invece Salvini, che fa da asso pigliatutto.

Non solo a livello partitico ma anche a livello personale. Tant'è che, per quanto riguarda la fiducia nei leader di governo, il "capitano" leghista sale di due punti percentuali rispetto a sette giorni fa e raggiunge il 52% dei consensi, distaccando Luigi Di Maio di ben dieci punti percentuali e lasciandolo nella polvere al 42%.

Per quanto invece concerne gli altri partiti della coalizione di Centrodestra, Forza Italia annaspa al 7% e Fratelli d'Italia è stabile al 3,6%. Mentre nel Centrosinistra, il PD acquista due punti percentuali e si assesta al 18,3%, Liberi & Uguali è al 2,9% e Più Europa al 2,3%.

Spiccioli e briciole, insomma, rispetto al patrimonio di consensi di Salvini (e anche, in misura minore, di Di Maio).

 

Commenti
    Tags:
    sondaggipiazza pulitacorrado formiglimatteo salvinilegaluigi di aiom5spdmatteo renziforza italiasilvio erlusconifratelli d'italiagiorgia meloni





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.