A- A+
Politica
Sondaggio aziende quotate: per il 65% il 2019 sarà peggiore dei precedenti

Aleggia aria di pessimismo su molte aziende quotate alla Borsa di  Milano. Secondo un questionario distribuito a oltre 100 aziende che hanno risposto telefonicamente o per iscritto realizzato dall'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. e anticipato dal canale all-news TGCom24 nella rubrica "Pil contro Pil", per il 65% del campione l'anno corrente sarà peggiore dei precedenti dal punto di vista economico, per il 20% sarà sostanzialmente uguale, mentre per il 10% dipenderà dall'esito del prossimo turno elettorale, infine per il restante 5% 'dipende dalla stabilità del governo italiano'. Ma quali sono i provvedimenti più importanti che l'esecutivo dovrebbe adottare? Per il 9% detassare chi assume personale, per il 50% detassare chi investe, per il 41% snellire le incombenze burocratiche.

Inoltre, per il 25% delle società intervistate anche il 2018 è stato peggiore delle aspettative. Un corposo 60% invece sostiene che il 2018 è stato positivo. Mentre le elezioni di marzo hanno avuto un effetto negativo sull'economia per il 15%. Per ben il 40% delle aziende intervistate la reputazione politica del nostro paese è giudicata 'pessima' e per il 35% addirittura deteriorata. La Borsa si conferma un traino e quasi nessuno si è pentito di aver scelto la strada della quotazione, visto che per ben il 35% la scelta si è rivelata fondamentale per migliorare i conti dell'azienda e utile per il 45% del campione. Cosa deve fare dunque la politica? Per la ricerca della Klaus Davi and company il 55% opta per l'abbattimento del cuneo fiscale; per il 35% servirebbe snellire i processi civili; per il 40% agevolare l'innovazione tecnologica; per il 43% investire sull'università. Non ha dubbi Franceschini della Autoimmobiliare: “il 2019 sarà peggiore delle aspettative e il governo dovrebbe abbattere subito il cuneo fiscale”.

Gli fa eco il dottor Canale di SAES Group che auspica “un detassamento delle aziende che investono". Simone Pratesi di B&C Speakers ha chiuso un 2018 positivo ma auspica uno “snellimento dei processi civili". Caterina Maggi di Bomi Italia è convinta che per migliorare l'economia bisogna puntare sulla ricerca e la formazione universitaria. Alberto Azario rivolge un pensiero al sud: "bisogna  abbattere le imposte per le aziende operanti al sud". Sulla stessa linea Simone Ranucci Brandimarte (Gruppo Digitouch): "incentivare le aziende al nord ad assumere al sud tagliando al 100% i costi sociali". La “lotta alla contraffazione” è una priorità per Paolo La Pietra di First Capital mentre Daniela Filbier (Gruppo GPI) bisogna migliorare il contesto in cui operano le imprese.

Commenti
    Tags:
    sondaggioaziende quotateanno peggiore2019





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.