A- A+
Politica
Sondaggio clamoroso: ecco chi vincerebbe in caso di elezioni. I dati choc

La somma dei partiti che sostengono il governo Conte II (Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Italia Viva e Liberi e Uguali) batte il classico e rinato Centrodestra 45 a 44%. E' il risultato delle stime datate 11 ottobre del sondaggista Renato Mannheimer (partner Eumetra) per Affaritaliani.it. Non solo, se considerassimo il 2% di +Europa, partito che attualmente non vota la fiducia all'esecutivo ma che si colloca nel campo del Centrosinistra, le forze di maggioranza salirebbero al 47% superando comunque il Centrodestra anche considerando Cambiamo! di Giovanni Toti, che essendo sotto il 2% viene inserito nella voce "altri".

Ma vediamo i numeri nel dettaglio.

La Lega viene data nelle stime di Mannheimer in ribasso al 30%, anche se rimane nettamente il primo partito. Il Movimento 5 Stelle risulta stabile al 20,5%. In ribasso il Partito Democratico al 18,5%. In rialzo Fratelli d'Italia all'8% mentre Forza Italia è in calo al 6%. Italia Viva, la nuova formazione di Matteo Renzi, è stabile al 4%. Liberi e Uguali (e tutta la galassia di sinistra) è al 2%, stessa percentuale per +Europa. Altri partiti o liste complessivamente sono al 9%.

Commenti
    Tags:
    sondaggio elezionisondaggi elezionisondaggio legasondaggio m5ssondaggio forza italiasondaggio pdsondaggio fratelli d'italiasondaggio italia viva





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.