Sondaggio choc scuote il Palazzo. I numeri "incredibili" - Affaritaliani.it

Politica

Sondaggio choc scuote il Palazzo. I numeri "incredibili"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


I sondaggi politico-elettorali danno tutti il Partito Democratico in testa alle preferenze, anche se nettamente in calo rispetto al dato delle Europee dell'anno scorso. Ma c'è una rilevazione, ufficialissima tanto che è stata pubblica sul sito dei sondaggi del governo, che dà risultati stupefacenti e davvero clamorosi. Secondo i dati dell'istituto Episteme al primo posto e con un margine netto e ampio sul secondo non c'è il Pd del premier Matteo Renzi ma il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e Luigi Di Maio.

Il sondaggio tiene conto anche degli indecisi (Non so/non ho ancora deciso) al 25,1%, di chi non andrebbe alle urne (11,1%) e di chi voterebbe scheda bianca o nulla (3,6%). Considerando questi valori, il M5S è la prima forza italiana con il 20%, dato che, tenendo conto solo di chi esprimerebbe una preferenza per un partito politico sulla scheda, sale al 33,2%.

Di seguito riportiamo i valori degli altri partiti considerando solo i voti validi e tra parentesi il dato grezzo (tolti quindi chi si astiene, chi non ha deciso o chi vota bianca/nulla). Il Pd si ferma al 24,9% (15) staccato quindi di più di 8 punti dai grillini. Al terzo posto la Lega Nord di Matteo Salvini con 15,4% (9,3). Forza Italia sotto il 10 per cento al 9,6 (5,8). Sinistra Ecologia Libertà conquista un buon 4,8% (2,9) mentre Fratelli d'Italia si attesta al 4,3% (2,6).

Tra gli altri partiti Rifondazione Comunista ottiene l'1,8% (1,1), i Verdi e l'Ncd si fermano entrambi all'1,2% (0,7). L'Udc è allo 0,5% (0,3) mentre Scelta Civica vale appena lo 0,3% (0,2). Altri partiti tutti insieme al 2,7 (1,6).