A- A+
Politica
Sondaggio Lega, altro che caso Russia... Salvini sale. Autogol del Pd. Dati

Il caso Russia-Savoini non colpisce la Lega. Anzi, fa aumentare i voti al Carroccio. E' quanto emerge dal sondaggio realizzato lunedì 15 luglio dall'Istituto Piepoli (metodologia CATI-CAWI, 500 casi) e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.

Rispetto ai dati della settimana precedente, lunedì 8 luglio, e quindi proprio durante l'esplosione sui media di Moscopoli, la Lega di Matteo Salvini è salita di mezzo punto passando dal 35,5 al 36%. Il Partito Democratico, che ha ingaggiato una durissima battaglia politica e mediatica contro il ministro dell'Interno, è stabile al 23,5%. Fermo anche il Movimento 5 Stelle al 17,5%. Forza Italia conferma l'8% mentre nell'ultima settimana Fratelli d'Italia ha perso lo 0,5% passando dal 6 al 5,5%. Gli altri partiti tutti insieme sono complessivamente stabili al 9,5%.

"Il vicepremier Salvini ha la fiducia della gente e del Paese. Potrebbe dire 'voto Trump' e tutti gli andrebbero dietro oppure 'voto Putin' e otterrebbe lo stesso risultato", commenta il sondaggista Nicola Piepoli. E il Pd? "La dura battaglia che sta conducendo contro il leader leghista servirebbe a qualcosa se riuscisse ad aggreggare le cellule del Pd, ma se la guerra è fine a se stessa non serve assolutamente a niente. La guerra la vince chi non la fa", conclude.

Commenti
    Tags:
    sondaggio legalega sale sondaggiosondaggio lega sale salvini
    in evidenza
    La moda come investimento? I 5 must-have più remunerativi

    Costume

    La moda come investimento?
    I 5 must-have più remunerativi

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra

    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series

    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.