A- A+
Politica
Sondaggio Lega boom, Lega supera i 5 Stelli. Sondaggio ufficiale: dati choc

La tragedia del Ponte Morandi di Genova e il caso della nave Diciotti. Due fatti di cronaca che hanno profondamente segnato il mese di agosto e che, inevitabilmente, hanno anche inciso sull'opinione degli elettori. Il primo sondaggio dell'Istituto Piepoli dopo la pausa di Ferragosto - realizzato lunedì 27 e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it - segnala il sorpasso della Lega sul Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Mattino Salvini, in crescita, ha raggiunto quota 30% staccando i grillini di Luigi Di Maio, in calo al 29%. "Sono capitati in queste settimane due eventi negativi, Genova e la nave Diciotti, e quindi conta di più il lavoro di pulizia mentale che non quello di costruzione", spiega Nicola Piepoli. "La Lega se ne è avvantaggiata rispetto ai 5 Stelle perché ha avuto una maggiore evidenza mediatica".

Quanto alle opposizioni, "il Partito Democratico resta inchiodato al minimo del 15%. Il Pd non attira energie - afferma il sondaggista -, infatti non ci sono manifestazioni di quel partito che lo rendano visibile". Anche Forza Italia "è ferma al 12% e vale lo stesso discorso fatto per il Pd. I partiti minori sono stabili ma lesinano l'espansione di quelli maggiori, ovvero Lega e M5S". Fratelli d'Italia non si muove dal 3%.

E il governo? "La fiducia nell'esecutivo e nel presidente del Consiglio si conferma altissima a quota 60% e ritengo che abbia raggiunto il massimo. Superare certi livelli è infatti molto difficile per chi esercita il potere", spiega Piepoli. "I ministri più amati sono i due vicepremier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e il titolare dell'Economia, Giovanni Tria. Da segnalare - infine - l'avanzata di Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, salito al quarto posto in classifica dopo la tragedia del ponte Morandi di Genova".

Commenti
    Tags:
    sondaggi lega boomsondaggio lega boom





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.