A- A+
Politica
Sondaggio, M5s incapace di governare. Centrodestra sempre più forte

Pd e M5S perdono terreno a vantaggio dei partiti di centrodestra. Lo rileva l'ultimo sondaggio Index Research, realizzato per In Onda, la trasmissione de La 7 condotta da Luca Telese e David Parenzo.

Alla domanda: “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?, il 26,1% ha indicato il Pd, lo 0,3% in meno rispetto ad una settimana fa. L'M5S scende al 27,8%, perdendo 0,2%. Forza Italia rimane stabile al 13,4% Fratelli d'Italia cresce ancora anche se di poco e si attesta arriva al 5,4%. La Lega Nord allunga il passo al 14,2%.

tavola 01
 

Le coalizioni Centrodestra unito (FI, FDI, Lega, Direzione Italia, Rivoluzione Cristiana, Idea, Movimenti Nazionale, UDC, Popolari) sempre più forte, guadagna quasi mezzo punto in una settimana e si posiziona al 35%. Il centrosinistra unito (Pd, MDP, SI, Possibile, Campo Progressista, Centro Democratico) perde lo 0,3% e si attesta al 33,1%. In leggero calo anche il Movimento Cinque Stelle che scende al 27,8% (-0,2). Fiducia nei leader Matteo Renzi e Beppe Grillo a pari merito: la fiducia degli italiani nell'ex premier scende di due punti in una settimana e si fa raggiungere dall'ideatore del Movimento 5 Stelle.

tavola 02
 

Il leader della Lega Matteo Salvini si guadagna il terzo posto (22%), anzi consolida il suo vantaggio sul vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (20%). Al quinto posto si posiziona Silvio Berlusconi, che guadagna un punto, seguito da Giorgia Meloni. Penultimo Pierluigi Bersani e a chiudere la classifica Giuliano Pisapia.

tavola 03
 

Focus M5S: per 6 su 10 non è pronto a governare. Il “Caso Roma” Il Movimento 5 Stelle non è pronto a governare per sei italiani su 10. Lo rivela l'istituto di ricerca diretto da Natascia Turato che questa settimana per la trasmissione In Onda ha dedicato un focus al Movimento. Alla domanda “Secondo lei il M5S è pronto per governare il Paese?” il 60,2% ha risposto di no; una percentuale comunque più bassa di quasi un punto e mezzo rispetto a tre mesi fa, quando era di questa opinione il 61,6% degli intervistati. Il 34% ritiene invece che il Movimento sia pronto per andare al Governo, il 5,8% non sa o non vuole rispondere. Caso Roma: tre su quattro non credono al complotto “anti-Raggi”.

tavola 04
 

Alla domanda: “Lei crede sia reale la presenza di ostacoli o complotti che impediscono alla Giunta Raggi di governare Roma?”, il 74,1% risponde negativamente, solo il 12,3% crede possa essere possibile, il 13,6% non sa o non vuole rispondere. Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista si contendono il gradimento degli elettori: a pari merito in prima posizione nel toto candidato premier dell'M5S.

tavola 05
 

La “democrazia diretta attraverso il web” non esiste per 6 italiani su 10: uno dei cavalli di battaglia del movimento viene ritenuto non credibile dal 59,3% degli intervistati. Il 22,6% crede invece sia una reale possibilità, il 18,1% non sa o non vuole rispondere. In modo analogo, sembra non avere grande appeal l'altro concetto chiave, quello “dell'Uno vale Uno”. Anche in questo caso 6 su 10 ritengono che questa “filosofia” non sia credibile. “Se il Pd e il M5S non trovano un accordo con questi dati l'Italia sarà ingovernabile”, commenta Vittorio Feltri, ospite di In Onda.

tavola 06
tavola 07
 

Leadership nel centrodestra Sergio Marchionne non convince il popolo del centrodestra: la proposta avanzata da Silvio Berlusconi di candidare il manager come laeder della coalizione non trova gli elettori d'accordo. Secondo il sondaggio Index Research oltre 7 su 10, precisamente il 71,2% degli intervistati non pensano che Marchionne potrebbe essere il candidato Premier del centrodestra. Il candidato premier più gradito è invece Matteo Salvini, fermamente in testa alla classifica. Segue lo stesso Berlusconi a 12 punti di distanza. In terza posizione Giorgia Meloni e a seguire Giovanni Toti.

tavola 08
tavola 09
tavola 010
tavola 011
 
Tags:
sondaggioindex researchm5smatteo renzipdforza italiasilvio berlusconicentrodestrasergio marchionne





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.