A- A+
Politica
Sondaggio: Salvini amato e odiato monopolizza la classifica di buoni e cattivi

Il sondaggio di Demosper per Repubblica parla chiaro: Matteo Salvini spopola, dilaga, imperversa. E, come ai tempi di Silvio Berlusconi, divide e spacca l'Italia tra fan sfegatati e accaniti detrattori del leader del Carroccio. Il quale surclassa alleati di coalizione e di governo, svettando nella classifica dei leader più amati del 2018 e piazzandosi al secondo posto in quella dei più odiati, lasciando il primato a un altro personaggio. Chi è a batterlo tra i peggiori lo scopriremo più sotto.

A conti fatti, Salvini ha fatto il bello e il cattivo tempo nell'anno che sta terminando, tanto che il 30% degli italiani intervistati da Demosper lo considera il migliore di tutti quanti. Secondo tra i più apprezzati, ma molto indietro, troviamo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che piace all'11% del campione. 

Luigi Di Maio è terzo, ma rispetto a Salvini raccatta le briciole di un risicato 8%, mentre il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte deve accontentarsi del 5%. Per trovare un politico dell'opposizione bisogna scendere al 3% dei consensi che "acclamano" l'ex premier Paolo Gentiloni. 

Matteo Salvini, come dicevamo, spopola anche nella classifica dei meno amati, dei "peggiori", piazzandosi  al secondo posto on il 17% dei responsi negativi, seguito da Luigi Di Maio (che scontenta l'11% del campione). Silvio Berlusconi è considerato il peggiore di tutti dal 6% degli intervistati e Beppe Grillo dall'1%.

Ma allora chi è la pecora nera secondo gli italiani? Ma lui, Matteo Renzi, che guida la classifica dei peggiori con il 29%, dimostrando di essere ancora - anche se in negativo - un personaggio con cui non si può non fare i conti almeno nel bilancio del 2018. Quali saranno le sue sorti, e ovviamente quelle di Salvini, di Di Maio e di Conte nel 2019? Lo spartiacque storico saranno le Europee del 26 maggio, che probabilmente decreteranno anche  il fato del Pd nonché quello di Silvio Berlusconi e di Forza Italia. 

Commenti
    Tags:
    sondaggimatteo salvinimatteo renziluigi di maiosergio mattarella





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.